La valigia del viaggiatore: per 15 giorni di viaggio quanti vestiti porto?

21 Aprile 2017 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

“La valigia sul letto è quella di un lungo viaggio…” così cantava Julio Iglesias. Quanti di noi si sono trovati davanti al dilemma di non sapere quanti indumenti mettere in valigia? Ecco alcuni consigli per un viaggio di 15 giorni.

Le dimensioni del bagaglio e il suo peso, ma anche la destinazione finale, sono i fattori che influenzano maggiormente le scelte durante la preparazione dei bagagli. Partendo dal presupposto che un lungo viaggio non implica necessariamente una grande valigia, ecco ciò che non deve mai mancare.

La biancheria intima è pressoché indispensabile, ma in quale misura? Ipotizzare un cambio nuovo per ogni giorno potrebbe essere eccessivo ma 6/7 cambi sono la soluzione ideale. Basta un po’ d’acqua e un po’ di sapone, ovunque vi troviate, per un lavaggio veloce che vi permette di recuperare spazio in valigia. Per viaggi invernali, tra la biancheria intima è importante considerare anche i capi termici, indispensabili nelle destinazioni più fredde.

Per quanto riguarda maglie/canottiere/camicie e similari il discorso è più complesso. Un viaggio di 15 giorni in una destinazione calda, da questo punto di vista è meno impegnativo. Per quanto riguarda le magliette, 6/7 di questi capi possono essere più che sufficienti per affrontare in sicurezza il viaggio, sapendo di non essere costretti a indossare per due volte una stessa maglietta senza averla prima lavata. C’è sempre la possibilità di trovare una lavanderia, anche a gettone, per fare un passaggio in lavatrice agli indumenti usati.

Bisogna avere le idee chiare sul look e sullo stile già prima della partenza, scegliendo capi che possono essere abbinati in maniera diversa per creare più di un look. Per quanto riguarda le camicie, gli uomini dovrebbero prendere in considerazione l’idea di portarne con sé una o due per la sera e una, più sportiva, come cambio giornaliero: occupano spazio e non sono indispensabili. Le donne possono sostituire le camicie con una maglia, meno impegnativa e più semplice da gestire.

Mai partire per un viaggio senza avere con sé almeno una giacca e/o una felpa, in base alla destinazione e alle attività previste. Alla sera è sempre ipotizzabile un calo delle temperature, così come sono da mettere in preventivo anche giornate con clima più fresco. Se si tratta di un viaggio invernale, allora le giacche e le felpe da mettere in valigia devono essere almeno 3 o 4 per un viaggio di 15 giorni. Ammettendo che non si lavino tutte le volte che si indossano, è comunque necessario avere un buon margine per qualsiasi evenienza.

Per la parte inferiore del corpo, 4 o 5 pantaloni sono più che sufficienti. Per un viaggio al caldo possono essere previsti anche in misura superiore perché sono prevalentemente modelli corti e in materiali leggeri e poco ingombranti ma per i viaggi invernali questi sono tra i capi che occupano maggior spazio in valigia e la loro presenza dev’essere accuratamente valutata per l’ottimizzazione del bagaglio.

100317-turista

« »
Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter