Le 5 città più ecologiche al mondo

17 September, 2015 - Redazione

evi
Ti è piaciuto il nostro articolo?

Quando viaggiamo ed arriviamo a destinazione, la prima sensazione che abbiamo è di respirare un’aria differente da quella alla quale siamo abituati. Il grado di umidità, l’altitudine e la temperatura sono fattori sicuramente diversi rispetto al luogo dal quale proveniamo, e così anche l’ambiente che ci circonda.

 

Lasciare le valigie e perlustrare la camera dell’hotel non è in realtà la prima cosa che facciamo quando arriviamo. La prima cosa (la più importante) è respirare. Se abbiamo la fortuna di respirare un’aria migliore di quella alla quale siamo abituati, avremo con noi la miglior guida che si possa desiderare. E anche la più economica. A tutti piace respirare aria pura, cosa sempre più difficile da trovare nelle grandi città. Ma, attenzione, non in tutte. Ci sono metropoli importanti che hanno scommesso sulla sostenibilità senza che questo abbia pregiudicato il loro sviluppo economico e sociale.
 
Anzi, tutto il contrario. In queste 5 città l’aria è buona e si respira meglio…

 

CALGARY (CANADA): il Canada è un paese con grandi risorse naturali ed ha diverse città nella lista dei luoghi più puliti al mondo. Calgary, sede dei Giochi Olimpici invernali del 1988, è in testa alla classifica. E’ la ecocittà per eccellenza: il 75% della produzione di energia deriva da fonti rinnovabili. L’aria, oltre che pura, è anche fresca quindi è meglio visitare la metropoli canadese in estate.

 

Calgary

 

 

HONOLULU (STATI UNITI): tra le città più pulite, la capitale delle Hawaii è quella con il clima più mite. Il luogo dove è nato il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, è un esempio di perfetta armonia tra natura ed urbanizzazione. E questo dipende anche dall’educazione e dal rispetto dei suoi cittadini per l’ambiente.

 

Honolulu

 

 

OSLO (NORVEGIA): poter considerare Oslo come una delle città più ecologiche del pianeta vale molto di più dell’etichetta che accompagna da sempre la capitale norvegese: quella di essere tra le città più care al mondo. La cosa migliore è godersela in estate: ci sono più ore di luce e la temperatura è gradevole.

 

Oslo

Scarica gratis la guida di Oslo

 
HELSINKI (FINLANDIA): E’ formata per un terzo da parchi e aree verdi, fonte di aria pulita. Per una città fredda e con poche ore di luce giornaliere nei mesi invernali (quindi con consumi di energia maggiori), il fatto di figurare tra le città più ecologiche al mondo è un vero vanto.

 

Helsinki

Scarica gratis la guida di Helsinki

 
ZURIGO (SVIZZERA): se vivere a Oslo non è economico, non lo è nemmeno a Zurigo. La città è un vero e proprio motore dell’economia e della finanza, ma si tratta di un motore che non inquina. L’uso delle biciclette e il trasporto pubblico sono i fiori all’occhiello della città. Zurigo è stata considerata in varie occasioni la città con la miglior qualità di vita al mondo. Certo, devi avere dei soldi, ovviamente…

 

Zurich

Iscriviti a Turista Curioso!

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?