Le 9 città dove si mangia meglio al mondo

12 November, 2016 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

In tutte le città (e nelle più grandi ovviamente ci sono più possibilità) si può mangiare bene, ancora di più se hai il portafoglio bello gonfio.

Questo non è un generatore casuale di entusiasmi culinari: vogliamo piuttosto segnalare una serie di città dove, secondo i guru della gastronomia, è possibile soddisfare pienamente il palato. Dato che si tratta di esperti, proviamo a tenere in considerazione il loro punto di vista e fidiamoci dei loro consigli.

Ecco le 9 città del mondo in cui si mangia meglio.

 

ROMA: Roma entra a pieno titolo nella mitologia culinaria. Dai ristoranti gourmet, alle trattorie di Trastevere, dalle botteghe alle pizzerie, a Roma ti senti sempre a casa e il cacio e pepe non manca mai. Da Settembrini (Risto café-libreria con cucina libera) fino al Deli Kosher del quartiere ebraico Roma è culinariamente matura come poche altre città al mondo.

227

 Scarica gratis la guida di Roma

PARIGI: Oh là là…ovviamente! Chi, se non la capitale francese, poteva entrare di diritto ai primi posti di questa classifica. La cucina francese ha una fama internazionale riconosciuta e da qui la certezza che Parigi sia una delle città dove si mangia meglio. Dalle pasticcerie ai ristoranti stellati l’eccellenza della preparazione anche di un semplice filetto con patate non ha eguali.

128

 Scarica gratis la guida di Parigi

TOKYO: Il sushi è di moda e dove gustarlo al meglio se non nella capitale giapponese? Provate il mercato del pesce alle 5 del mattino…

325

 Scarica gratis la guida di Tokio

FIRENZE: fiorentina, ribollita e pappa al pomodoro meritano sempre grande rispetto, anche alla rinnovata vitalità cittadina. Da provare l’Osteria Personale, l’Ora d’Aria o il gelato di Carapina, del vulcanico Simone Bonini.

florence_italy_city_217585

 Scarica gratis la guida di Firenze

CITTÀ DEL MESSICO: La capitale messicana è forse penalizzata dallo snobismo nordamericano che non apprezza la sua cucina. Non è così però per europei ed asiatici che la collocano degnamente a metà di questa succulenta lista segnalando locali come El Monasterio, Casa Merlos o El Cardenal.

426

BARCELLONA: facile se inseriamo la paella come tipico piatto catalano. Senza dubbio Barcellona è una delle città dove si mangia meglio in Europa, grazie ai suoi ristoranti stellati ed ai suoi rinomatissimi chef. L’escalivada (piatto tipico a base di verdure), l’insalata di baccalà e il pane con pomodoro sono pietre miliari della cucina catalana universalmente riconosciute.

526

 Scarica gratis la guida di Barcellona

HONG KONG: la cucina asiatica è un vero banchetto da godere al meglio proprio ad Hong Kong. Il Dim Sun e il pollo stile Tandoori o le pinne di squalo sono i piatti più richiesti.

725

MADRID: ecco un’altra città spagnola degna di nota. Il cocido (stufato di ceci, cavolo, sedano, carote, patate e carne di maiale e di pollo) e la zuppa d’aglio sono degne di nota. Tra i locali segnaliamo Botìn, Casa Lucio e Viridiana.

627

 Scarica gratis la guida di Madrid

PECHINO: un’altra città asiatica chiude la lista. La capitale cinese è nota per i suoi piatti a base di anatra e per il famoso ristorante Fangshan, che serve la cucina tradizionale imperiale.

825
100317-turista

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?