Le compagnie aeree più sicure al mondo

27 febbraio 2018 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?
Le compagnie aeree più sicure al mondo

Volare non è mai stato così sicuro.  Vi sono compagnie aeree più sicure di altre ; il 2017 è stato un anno record per l’aviazione civile. Si sono registrati solo 10 incidenti mortali con 79 vittime a bordo e a terra. È una bella differenza rispetto ai 16 incidenti del 2016 con 303 vittime mortali. I dati sono della società di consulenza olandese To70 e dell’Aviation Safety Network, un sito che contabilizza tutti gli incidenti aerei al mondo.

Le compagnie aeree più sicure al mondo

La domanda è: quali sono le compagnie aeree più sicure al mondo? Potenzialmente tutte tenendo presente questi risultati. Ma in realtà ce ne sono alcune che spiccano per l’elevato livello di sicurezza. La migliore del mondo in quanto a affidabilità è Emirates27, la compagnia aerea di bandiera di Dubai, con un indice di sicurezza del 93,61%. Lo dice il Jet Airliner Crash Data Evaluation Centre (Jacdec), un ente autonomo con sede ad Amburgo che studia per l’appunto la sicurezza aerea. Quasi allo stesso livello si posizionano la compagnia aerea low cost Norwegian Air Shuttle (93,26%) e la britannica Virgin Atlantic (92,87%). Nella top 10 c’è anche KLM (Paesi Bassi), Easyjet (Gran Bretagna) e Finnair (Finlandia).

 

Però non tutti gli operatori del settore si mettono d’accordo su questo tema. Secondo il sito AirlineRatings.com, che pubblica ogni anno la classifica delle compagnie aeree più sicure al mondo, Qantas (Canada) sarebbe la compagnia aerea più affidabile. Non ha registrato nessun incidente mortale dagli inizi degli anni ’50. Al secondo posto c’è Air New Zealand, la compagnia di bandiera della Nuova Zelanda. Nel 2010 e nel 2012 ha persino vinto il titolo di Airline of the Year. Sei compagnie aeree europee sono state menzionate da AirlineRatings.com nella lista delle 20 migliori del mondo: British Airways, Finnair, KLM, Lufthansa, Scandinavian Airline System (Sas) e Swiss. Alitalia non figura tra i primi 20 posti. AirlineRatings.com ha stilato anche la classifica delle 10 compagnie aree low cost più sicure del mondo. La sorpresa è che nella top 10 non ci sono nomi popolari come Ryanair e EasyJet. Le più sicure sono Aer Lingus, Flybe, Frontier, HK Express, Jetblue, Jetstar Australia, Thomas Cook, Virgin America, Vueling e Westjet.

Oltre alla compagnie aree più sicure AirlineRatings.com  ha elencato anche quelle meno sicure, che hanno il rating più basso (1 stella). Nella classifica delle peggiori, menziona Air Koryo, Bluewing Airlines, Buddha Air, Nepal Airlines, Tara Air, Trigana Air Service e Yeti Airlines.

Le compagnie aeree più sicure al mondo

 

100317-turista

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter