Lisbona, alla scoperta della suggestiva chiesa gotica

19 marzo 2019 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?
Lisbona, alla scoperta della suggestiva chiesa gotica

Una cosa è certa: Lisbona è una città tutta da scoprire. Se avete intenzione di organizzare un viaggio nella capitale del Portogallo ricordate che c’è una chiesa assolutamente da non perdere, il convento gotico di Carmo.

Per chi non lo sapesse, questa chiesa è un vecchio convento in rovina collocato proprio al centro della capitale e rappresenta uno dei simboli del terremoto particolarmente violento che mise a dura prova l’intera cittadina nel 1755.

Senza alcun dubbio, si tratta di una struttura a dir poco imponente. Basti pensare al fatto che è ben visibile addirittura da Rossio. A seguito del terremoto, però, i danni sono stati particolarmente ingenti e oggi in occasione della vostra visita avrete la possibilità di visitare solo lo scheletro della più grande chiesa in stile gotico di Lisbona.

Per quanto riguarda la storia di questa chiesa è utile tenere conto del fatto che ad essa era annesso anche un monastero. Le strutture sono state costruite sul finire del ‘300 nella collina collocata di fronte al Palazzo Reale.

Lisbona, alla scoperta della suggestiva chiesa gotica

Ciò che vediamo oggi, però, è molto diverso da ciò che era un tempo. Questa suggestiva Chiesa gotica ha dovuto fare i conti con il terremoto ma non solo. Anche un grande incendio l’ha assediata e ciò che è rimasto non è altro che la struttura di un convento che ha tutta l’aria di essere stata una vera e propria opera d’arte.

Questa gigantesca ferita a cielo aperto nel cuore della città di Lisbona rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per tutta la città e, tra le altre cose, è molto suggestiva. Il tetto della chiesa, infatti, è crollato e sono presenti vari archi, oltre alle navate, letteralmente sospesi nel cielo. Uno spettacolo unico che non potete perdere se avete intenzione di trascorrere un soggiorno nell’affascinante capitale portoghese.

Lisbona, alla scoperta della suggestiva chiesa gotica

All’interno della chiesa è presente anche un museo in cui è possibile ripercorrere la storia della città a partire dalla preistoria per arrivare fino al medioevo. Per visitare sia la chiesa che il museo è necessario acquistare un biglietto di entrata al costo di 4 euro e rispettare gli orari invernali ed estivi.

In inverno, la chiesa è visitabile dalle 10.00 alle 18.00 e in estate fino alle ore 19.00. A questo punto, non resta altro da fare che mettere in programma un’escursione in questa meravigliosa chiesa e scoprire tutti i dettagli di una delle città più belle e misteriose d’Europa, ideale per un soggiorno in ogni periodo dell’anno.

Lisbona, infine, è perfetta sia per viaggi brevi che per vacanze lunghe ideali per andare alla scoperta di un Paese che ha davvero molto da raccontare sia sotto il profilo storico che dal punto di vista paesaggistico e naturalistico.

Lisbona, alla scoperta della suggestiva chiesa gotica 100317-turista

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter