L’isola più popolata al mondo? Si trova ai Caraibi

2 Maggio 2018 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Molti pensano che a rendere un’isola più popolata contribuiscano le dimensioni della stessa: ciò non è vero se si considera che quella con la maggiore densità di abitanti si trova ai Caraibi.
Isola più popolata al mondo: Santa Cruz del Islote

Forse non sapete che l’isola con la più elevata densità di popolazione è nel contempo anche una delle più piccole al mondo. Si tratta di Santa Cruz del Islote, un’isola che si trova nel Mar dei Caraibi, precisamente di fronte alla Colombia.

Questa ha delle dimensioni alquanto ridotte: basti pensare che arriva a 12.000 metri quadrati. Ma ciò che vi colpirà sicuramente è la densità di abitanti per metro quadro, visto che si parla addirittura di 1247 residenti in tutti e quindi di 105.000 persone in un metro quadrato. Se non è record poco ci manca per via dei numeri molto elevati, se tenete conto delle dimensioni di un’isola del genere.

Perché è proprio questa l’isola più popolata?

Ovviamente dovete considerare che ci sono dei motivi importanti che rendono quest’isola così popolata. E una particolarità è che essa si trova in un punto non certamente rilevante dal punto di vista politico o anche economico. Innanzitutto l‘assenza di zanzare fa la differenza. Ciò vi potrebbe sembrare un aspetto poco importante, eppure sono tanti i problemi legati a questi insetti in altri paesi limitrofi.

Infatti tante malattie hanno colpito e ucciso diverse persone anche nelle isole vicine creando alcune situazioni allarmanti. Un’isola che comunque ha trovato un buon sviluppo nel corso del tempo e anche una certa modernizzazione: potrete trovare alcuni negozi, oltre ad un paio di scuole, circa cento abitazioni e un paio di ristoranti.

Se vi recate in questa isola noterete come tra gli abitanti ci sia un forte senso di collaborazione: essi vanno molto d’accordo e questo è un altro degli aspetti che dovrete considerare se pensate a questa come l’isola più popolata al mondo.

Alcune informazioni su questa isola

L'isola più popolata al mondo? Si trova ai Caraibi

Considerate che l’isola Santa Cruz del Islote fu scoperta circa 150 anni fa. Da quel momento in poi non è stata mai abbandonata anche per via del suo microclima alquanto piacevole. La sua caratteristica di essere l’isola più densamente popolata nel mondo la rende una meta particolarmente attraente per i turisti che decidono di visitarla.

Tenete anche presente che ciò che dà un’atmosfera ancor più suggestiva è la location in cui si trova ovvero il Mar dei Caraibi, caratterizzato da un’acqua completamente cristallina. Molti turisti decidono di trascorrere qualche giorno in questa isola, magari alloggiando in una di quelle vicine come l’Isla Tintipan che è anche una delle più attrezzate e moderne.

Un’escursione a Santa Cruz del Islote ne varrà davvero la pena e vi permetterà di immergervi in un territorio molto particolare e che saprà regalare grandi emozioni ai visitatori.

L'isola più popolata al mondo? Si trova ai Caraibi

100317-turista

« »
Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter