Modernità e tradizione per promuovere l’arte della ceramica, Ceramic.art dal 12 al 19 Giugno a Taormina

9 giugno 2018 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?
Modernità e tradizione per promuovere l’arte della ceramica, Ceramic.art dal 12 al 19 Giugno a Taormina

La produzione artistica Italiana è tra le più apprezzate ed invidiate in tutto il mondo, grazie alla sapiente maestria degli artigiani e alla cura nelle linee e nelle immagini dei prodotti. L’Italia vanta un vero e proprio marchio di eccellenza per questo mestiere e la sua produzione. Ceramic.art è un’esposizione che si impegna di raccogliere e mostrarvi l’arte Italiana, un equilibrio perfetto tra tradizione e contemporaneità.

La ceramica, una delle sapienze Italiane più conosciute e apprezzate

Ceramic.art dal 12 al 19 Giugno a Taormina

L’arte è da sempre uno degli aspetti che più affascina e rende curiosi, ancora di più se la sua produzione è locale e quindi legata alle tradizioni e agli usi del territorio. Uno dei manufatti più famosi della tradizione artistica Italiana è la ceramica, che gli artigiani si tramandano di generazione in generazione soprattutto in Sicilia, luogo in cui è nata e tutt’ora è presente e tende a mantenere una forte autonomia; questo grazie agli artisti che cercano di continuarne la tradizione riproducendola secondo le antiche usanze, ed anche grazie a quelli che cercano di reinterpretarla e renderla contemporanea. In entrambi i casi il prodotto che ne viene fuori è una vera e propria opera d’arte, ogni pezzo è unico nel suo genere proprio perché fatto a mano e curato nei minimi dettagli.

Ceramic.art, la mostra sulle eccellenze dell’arte Siciliana e non solo

Proprio perché la ceramica racchiude un intero mondo di prodotti artigianali al suo interno, anche quest’anno è stata organizzata la mostra Ceramic.art, un’esposizione interamente incentrata sul tema della ceramica per darvi la possibilità di scoprire ogni sfaccettatura di questa preziosa e antica arte. Ceramic.art si afferma come promotrice di un dialogo che non è sempre diretto e lineare: quello tra tutti i mondi che ruotano attorno a questa misteriosa tecnica, come i laboratori artigiani, gli studi d’arte, le gallerie espositive e anche la grande distribuzione; tutti aspetti molto differenti tra loro che durante questo periodo dell’esposizione possono trovare un punto di collegamento per una vera e propria conversazione.

Un evento che non potete perdervi

Ceramic.art dal 12 al 19 Giugno a Taormina

Ceramic.art si terrà nella suggestiva città di Taormina, in Sicilia, la patria dell’arte della ceramica e anche dell’arte contemporanea e potrete visitarla dal 12 al 19 Giugno. L’esposizione raccoglierà un numero elevato di artisti, è infatti previsto che saranno presenti all’incirca in cento.

Questo grande numero vi da la possibilità di poter avere a portata di mano (o di occhio, in questo caso) un panorama veramente ampio di quello che è l’arte oggi: un mix tra memoria e innovazione, rispetto della cultura e coraggio nello sperimentare, un mix perfetto tra modernità e tradizione per promuovere e raccontare al meglio l’arte della ceramica.

100317-turista

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter