Mai provato il Nordic Walking? La passeggiata con i bastoncini è praticata da un numero sempre crescente di persone ed è adatta proprio a tutti, comprese le persone di una certa età. Diamo un’occhiata ai 7 percorsi più suggestivi dedicati a questa disciplina in forte ascesa.
Pubblicità
Il Nordic Walking Park di Malcesine è adatto a tutti, perché ricco di percorsi di diversa difficoltà. Si tratta di tracciati panoramici che si snodano in parte lungo la spiaggia, in parte lungo le colline alle spalle del lago di Garda. Fantastico il panorama sull’Isola del Trimelone.
Nel padovano si snoda un percorso per il Nordic Walking di 15 km, che compone un anello intorno alle rive del fiume Tergola. L’itinerario utilizza le ciclovie preesistenti, con l’aggiunta di un tratto erboso. Lungo il percorso è possibile ammirare i mulini medievali, la Villa Selvatico, splendida residenza del ‘400, e il Castello dei Da Peraga.
Il “Nordic Walking Stelvio Park Rabbi” in Trentino conta ben 62 km di tracciati, suddivisi tra azzurri, rossi e neri. Luoghi splendidi ed una natura da favola accompagnano il visitatore lungo una serie di itinerari di cui il più lungo è quello nero definito Primula, lungo più di 11 km. Un vero e proprio paradiso per appassionati della disciplina.
Pubblicità
Il Nordic Walking Park di Monfalcone sulle colline carsiche intorno alla città, affianca il “Parco tematico della Grande guerra”. L’area include 4 diversi itinerari, diversi per lunghezza, difficoltà e dislivello. Il tracciato che parte dalla città è un collegamento con il Parco della Grande guerra, che si snoda tra pinete e panorami spettacolari. Il percorso delle “acque carsiche” è il più lungo dei 4 e misura 8,7 km.
Il “Lagorai Nordic Walking Park” offre 15 percorsi differenti per un totale di circa 80 km. Realizzato mediante il supporto di sei amministrazioni comunali e la Scuola Italiana di Nordic Walking, il parco intende far conoscere a tutti i paesaggi e la natura del Lagorai. I tracciati sono differenti per caratteristiche e lunghezza ed offrono la possibilità di praticare questa disciplina in tranquillità, per conto proprio o accompagnati da un istruttore.
Sull’Alpe Cimbra, in Trentino, il Nordic Walking Park offre ben 17 percorsi caratterizzati da vari livelli di difficoltà e muniti di bacheche illustrative. Inoltre, in zona è possibile noleggiare l’attrezzatura necessaria, compresi bastoncini e transfer per i vari tracciati. Non meno interessante l’offerta gastronomica, ideale dopo una giornata trascorsa all’insegna dello sport.
Il “Nordic Walking Park dell’Alta Val di Non” offre angoli di bosco, paesaggi e panorami che restano nel cuore. Uno spettacolo continuo che la “Via dell’Imperatore” sa esaltare, conducendo fino ai laghetti di Ruffrè, un’oasi di pace adatta ad una sosta rigenerante dopo una lunga passeggiata.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata