Norvegia, ritorno al passato. Viaggia come un Vichingo

9 maggio 2019 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?
Norvegia, ritorno al passato. Viaggia come un Vichingo

Norvegia, ritorno al passato. Viaggia come un Viching
100317-turistaIn Norvegia, nel Parco Nazionale di Trollheimen, anche questa estate potete vivere l’esperienza di viaggiare come gli antichi vichinghi, immersi nella natura e lungo uno degli itinerari di trekking più suggestivi dei Paesi scandinavi.

Sulle orme dei Vichinghi in Norvegia

Norvegia, ritorno al passato. Viaggia come un Viching
Vivere un’avventura degna degli antichi Vichinghi in Norvegia sulle tracce di un passato mitico: nel Parco Nazionale di Trollheimen (ovvero la Casa dei Troll) avrete la possibilità di fare un viaggio indietro nel tempo e immergervi in una natura incontaminata e ancora selvaggia come quella che conoscevano i guerrieri norreni originari della penisola scandinava.

Il parco che prende il nome dalla più imponente catena montuosa norvegese è, tra valli e sentieri, lo scenario del “Go Viking”, un’originale esperienza di trekking della durata di quattro giorni in cui non solo vestirete secondo lo stile vichingo e utilizzerete il loro equipaggiamento tipico ma avrete ad ogni tappa anche l’opportunità di accamparvi sotto le stelle.

Quattro giorni di trekking nella natura

Con “Go Viking” nello scenario di questo parco nel cuore della Norvegia scoprirete come vivevano i Vichinghi e il loro legame con la natura circostante dato che la Casa dei Troll offre scorci mozzafiato con le sue vette alpine e i laghi in cui potrete fermarvi per una sessione di pesca alla trota.

Le vie escursionistiche del Trollheimen sono tra le più spettacolari del Paese con il loro “triangolo dei tre rifugi montani” e l’ascesa alla vetta del monte Snota: in modo fedele all’ideale di vita selvaggia e migrante delle popolazioni norrene, durante il percorso di trekking sarà consentito accamparsi ovunque quando il sole tramonta e preparare la cena accendendo un fuoco da campo.

Nell’itinerario non mancheranno delle sorprese quali la visita a siti archeologici che risalgono all’Era Glaciale e raccontano di come quelle popolazioni siano riuscite a sopravvivere in un territorio tanto suggestivo quanto inospitale.

Gli appuntamenti per l’estate 2019

Norvegia, ritorno al passato. Viaggia come un Viching

Questo tour vichingo a ritroso in un’epoca lontana e tra le valli della Norvegia è organizzato da Hands On History, un’associazione che si occupa di preservare e valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico della zona: insomma “Go Viking” è un’occasione per sperimentare usi e costumi (riprodotti in modo dovizioso rispetto alle fonti storiche) di quel popolo ammettendo come unica concessione alla modernità le scarpe da trekking, utili per portare a termine il percorso.

Al momento Hands On History ha programmato per l’estate due escursioni (dal 26 al 30 giugno e dal 7 all’11 agosto) al costo di circa 1000 euro che comprendono equipaggiamento, trasporti e cibo: per farne parte bisogna iscriversi sul sito dell’associazione, rispondendo ad alcune domande e dichiarandosi idonei non solo a dormire all’aperto ma anche a camminare per diversi chilometri al giorno. 100317-turista

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter