Paradiso in Sicilia, Scala dei turchi la meravigliosa spiaggia vicino ad Agrigento

28 maggio 2018 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Se durante le vostre vacanze pensate di visitare la bella Sicilia, non potete di certo perdervi una delle scogliere più famose e suggestive al mondo: la cosiddetta Scala dei Turchi. Nella parte sud della regione, precisamente nel comune di Realmonte in provincia di Agrigento, si trova questa bellezza naturalistica unica nel suo genere.

Una scala che si perde nel mare

La Scala dei Turchi è una falesia di marna bianca, materiale che le dona il caratteristico colore bianco candido che incanta turisti provenienti da tutto il mondo. Il nome è dovuto sia alla forma particolare, che ricorda appunto una scalinata che si immerge nelle acque gelide del mar Mediterraneo; ma anche dalla leggenda per cui nel XVI secolo questa parete rocciosa fosse usata dai Saraceni – chiamati anche impropriamente Turchi – per le loro incursioni e per trovare riparo.

Una scenografia naturale

La combinazione tra l’azzurro di cielo e mare e il candore della roccia rende questo posto uno dei paesaggi più apprezzati del panorama siciliano. Tanto che pure la televisione e il cinema hanno preso in prestito la Scala dei Turchi per l’ambientazione di molte scene.

Tra queste come non ricordare il celebre telefilm Montalbano, che ha contribuito a rendere ancora più famosa tutta la zona. Tanto che ogni anno il cartellone delle iniziative che vengono programmate nella zona è sempre più ricco ed interessante: concerti, mostre e spettacoli per accontentare tutti i turisti.

Tra mare e cultura

I gradoni naturali che compongono la falesia bianca della Scala dei Turchi, sembrano pensati proprio per permettere ai visitatori di sdraiarsi comodamente e godersi il panorama mozzafiato dell’intera costa agrigentina. La zona è presa d’assalto ogni anno da centinaia di turisti, tanto che è negli ultimi anni si è parlato spesso di una sua candidatura per entrare nel novero delle meraviglie della natura Patrimonio dell’Unesco; così come la vicina Siracusa.

Un luogo dove rilassarsi

La spiaggia di sabbia bianca che si trova alla base della promontorio roccioso è una delle altre meraviglie di questo luogo che vale la pena visitare. La spiaggia, di libera fruizione. è raggiungibile dall’alto, percorrendo un sentiero che costeggia la Scala dei Turchi.

Scendendo verso il basso, proprio come una scala, si raggiunge un piccolo lido di sabbia bianca dove è possibile rilassarsi e farsi un bagno tra le acque cristalline del Mediterraneo. Insomma, la Scala dei Turchi è un vero e proprio luogo di vacanza, dove poter ammirare la bellezza della natura e passare qualche ora di relax.

Natura da preservare

Durante gli ultimi anni, proprio per l’aumentare del flusso di turisti in crescente aumento, la Scala dei Turchi ha subito una serie di interventi per salvaguardare la sua integrità che purtroppo non sempre sono serviti. Il sito naturalistico è stato sottoposto più volte ad operazioni di pulizia e ripristino, nonostante questo al momento l’accesso alla scogliera è interdetta al pubblico a causa di alcuni crolli e cedimenti che ne hanno compromesso la fruibilità da parte dei numerosi turisti, che comunque continuano a programmare la loro visita in questo angolo di Sicilia in ogni momento dell’anno.

Paradiso in Sicilia, Scala dei turchi la meravigliosa spiaggia vicino ad Agrigento

 

100317-turista

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter