Porto Flavia, in Sardegna la galleria che si affaccia sul mare

29 Maggio 2019 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

100317-turistaLa Sardegna è uno scrigno di tesori, tra spiagge lambite da acque cristalline, borghi pittoreschi e siti storici memoria di un antico passato: tra questi c’è l’affascinante Porto Flavia.

Porto Flavia, in Sardegna la galleria che si affaccia sul mare

La nascita di Porto Flavia

Per ammirare questo spettacolare sito minerario realizzato dalla mano dell’uomo nei primi anni del ‘900, dovete recarvi a Masua, frazione di Iglesias sita a sud-ovest della Sardegna. Porto Flavia, parte del Parco Geominerario Storico ed Ambientale della Sardegna, è essenzialmente un tunnel scavato nella roccia per 600 metri dai minatori: il tratto finale di questa galleria sbuca sulla parete di una scogliera a picco sul mare, proprio davanti al grande faraglione chiamato Pan di Zucchero, alto ben 132 metri.

L’idea di realizzare tra il 1922 e il 1924 questa opera che appariva quasi come un approdo sospeso sulle acque, è stata dell’ingegnere Cesare Vecelli che la battezzò Porto Flavia in onore della figlia.

Attraverso questa galleria venivano trasportati i minerali estratti nella miniera di Masua, per poi imbarcarli sulle navi dirette alla fonderie di tutta Europa, con una sensibile riduzione dei costi di trasporto.

Nella galleria superiore venivano riposti i silos ricolmi di minerali che poi, attraverso il nastro trasportatore, nella galleria inferiore, venivano deposti nelle stive delle imbarcazioni. Se la vicina miniera di galene dagli anni 30 in poi subì un lento declino, Porta Flavia ha sempre conservato la sua importanza ed il suo innegabile fascino, anche grazie alla sua invidiabile posizione lungo la costa rocciosa di Nebida.

Porto Flavia, in Sardegna la galleria che si affaccia sul mare

Alla scoperta del passato minerario della Sardegna

Questo luogo, che oggi vi regala scorci paesaggistici unici su un tratto di costa selvaggia della Sardegna, è stato provvidenziale per gli antichi galanzieri carlofortini: prima della nascita di queste opere di ingegneria, il lavoro duro spettava infatti a questi marinai che, tramite delle tipiche imbarcazioni dette bilancelle, trasportavano i minerali fino al porto di Carloforte.

Dal mare potete godervi la facciata esterna della galleria, costituita da una torretta che ricorda lo stile medioevale, affiancata da un arco sovrastato dalla scritta Flavia; grazie alla società IGEA inoltre potete visitare le gallerie seguendo gli ex minatori, oggi guide esperte che vi riforniranno di torcia e caschetto di sicurezza.

Porto Flavia, in Sardegna la galleria che si affaccia sul mare

Non perdete l’occasione infine di visitare l’entroterra, in particolare il villaggio minerario di Punta Cortis ed il Museo delle Macchine da Miniera, nella frazione di Masua: all’interno sono conservati macchinari ed attrezzature utilizzate per l’estrazione dei minerali che nell’800 visse un vero periodo d’oro.100317-turista

« »
Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter