Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >Sagra delle Ciliegie, i principali eventi per l’occasione
esperienzes

Sagra delle Ciliegie, i principali eventi per l’occasione

Esperienza

Mai stati ad una sagra delle ciliegie? All’inizio dell’estate tutto lo Stivale ne ospita a decine e chi ama questo frutto delizioso non può perdersi tali appuntamenti di gusto. Ecco di seguito i più importanti.

Pubblicità

Vignola, Modena

Nel centro situato ad una manciata di chilometri da Modena, ai piedi dei primi rilievi dell’appennino emiliano, il 2, 3 e 4 giugno torna la Sagra delle Ciliegie, l’occasione giusta per conoscere le specialità gastronomiche della zona.

Oltre alle ciliegie, protagonisti dell’appuntamento saranno l’aceto balsamico, le crescentine e il parmigiano. Tante saranno le iniziative collaterali: mostre, visite guidate, esibizioni e tanta musica. L’evento culminerà con il taglio della crostata chilometrica, che verrà poi distribuita ai presenti.

Campoli del Monte Taburno, Benevento

Anche quest’anno la Pro Loco di zona organizzerà l’attesissima Sagra delle Ciliegie. Il 10 e l’11 giugno, tra le strade del suggestivo borgo situato alle falde del Monte Taburno, ad una manciata di chilometri da Benevento e a poco più di 70 km da Napoli, sarà possibile degustare le ciliegie e molti altri prodotti tipici locali.

Pubblicità

Stand gastronomici, workshop, escursioni in montagna e visite guidate al borgo antico faranno da corollario alla manifestazione.

Sagra delle Ciliegie, i principali eventi per l'occasione

Capodacqua di Assisi, Perugia

Anche qui la Sagra delle Ciliegie è organizzata dalla Pro Loco, da sempre impegnata nella valorizzazione delle tradizioni e della storia locali. La Festa della Ciliegia di Capodacqua è giunta alla sua 33esima edizione e, come ogni anno, si appresta ad ospitare centinaia di visitatori, oltre ad un programma ricco di concerti, spettacoli, show cooking e mostre d’arte. La frazione è situata a poco meno di 30 km da Perugia e a 6 da Assisi.

Chiusa Sclafani, Palermo

La Sagra delle Ciliegie di Chiusa Sclafani giunge alla sua 49esima edizione. Si terrà tra il 9 e il 10 giugno e si appresta ad animare anche quest’anno la cittadina situata nella Riserva Naturale Orientata di “Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio”.

Pubblicità

Il borgo sorge 87 km a sud dPalermo e 55 a nord di Sciacca, a poca distanza dal Parco naturale dei Monti Sicani. Grazie al suo particolare microclima, questa zona è uno degli areali d’elezione per i ciliegi della varietà detta “Cappuccia”.

Santo Stefano Quisquina, Agrigento

A Santo Stefano Quisquina, comune situato nell’entroterra agrigentino, ad oltre 60 km da Sciacca e a 70 da Agrigento, la ciliegia è talmente centrale nell’economia del borgo che la si celebra per ben quattro settimane consecutive (in genere durante gli ultimi tre fine settimana di giugno e il primo di luglio). Il programma offre attività di raccolta, laboratori, corsi di cucina, escursioni e mostre d’arte.

100317-turista

Sull'autore

Redazione

Redazione

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata