San Sebastian, la città numero 1 per Food experience

2 dicembre 2018 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?
San Sebastian, la città numero 1 per Food experience

Situata nei Paesi Baschi, San Sebastian è una cittadina che merita decisamente di essere visitata: spiagge, surf, architettura e anche la miglior Food Experience d’Europa, parola di Lonely Planet!

San Sebastian, il gioiello dei Paesi Baschi

Città dalle origini antiche, fondata intorno al XII secolo d.C., San Sebastian sorge sulla costa settentrionale spagnola ed è nota per essere uno dei paradisi europei per gli amanti del surf. Elegante e vivace cittadina di poco più di 180.000 abitanti, la perla dei Paesi Baschi prima di esser stata incoronata come miglior luogo per una Food Experience, è famosa soprattutto per la sua splendida costa, che vanta anche la famosa spiaggia de La Concha, considerata la spiaggia più bella d’Europa.

Ben 250 metri di lunghezza per 20 metri di larghezza, sabbia fine e dorata bagnata da acqua limpida e cristallina e una forma che dall’alto ricorda quella di una conchiglia, ecco il perchè del nome. Uno scenario davvero suggestivo che ogni anno attrae migliaia di turisti che giungono qui per fare surf, dato che questa zona della Spagna offre dei posti molto favorevoli per questa attività.

Inoltre ci sono anche da visitare  la basilica di Santa Maria, il Museo di San Telmo; se avete dei bambini molto interessante L’Aquarium Donostia-San Sebastián, oggi all’avanguardia per lo studio dei mari;  il primo museo di scienze naturali della Spagna. Per finire un bel giro sulla Funicolare e una bella gita al villaggio dei pescatori.

>San Sebastian, la città numero 1 per Food experience

La miglior Food Experience d’Europa

Ma San Sebastian non è solo surf e belle spiagge. La Lonely Planet, celebre casa editrice specializzata in guide turistiche, ha decretato la cittadina basca come capitale europea per Food Experience. La cucina spagnola è deliziosa, ma sono i famosi pintxos ad aver fatto vincere il titolo a San Sebastian.

Cosa sono i pintxos? Possono essere considerati la rielaborazione basca delle più conosciute tapas. La loro origine è molto antica, si pensa che siano stati inventati intorno al 1230, durante il regno di Alfonso X.

Qual è la differenza tra pintxos e tapas?

Sebbene comunemente i pintxos vengano considerati una rielaborazione delle tapas, ci sono delle differenze sostanziali tra questi due piatti tipici spagnoli. I pintxos, infatti, sono delle vere e proprie elaborazioni gastronomiche originali e in miniatura. Gli ingredienti possono essere molto diversi: da tartine a pezzi di carne a composizioni con verdure o pesce, quello che conta sono le dimensioni che devono essere molto ridotte.

San Sebastian, la città numero 1 per Food experience

Importante anche l’aspetto, che deve essere curato e fantasioso. Se capitate nel nord della Spagna, quindi, non dimenticate di fare un salto a San Sebastian e godervi la miglior Food Experience d’Europa.

100317-turista

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter