Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >San Valentino, il 14 febbraio Terni si trasforma nella città dell’amore
esperienzes

San Valentino, il 14 febbraio Terni si trasforma nella città dell’amore

Esperienza

Se state pensando di organizzare al meglio al festa di San Valentino, recatevi a Terni, la città umbra il cui patrono è proprio il santo venerato dagli innamorati di tutto il mondo.

Pubblicità

Terni e San Valentino

Il 14 febbraio si celebra San Valentino, la festa degli innamorati, il giorno in cui la chiesa cristiana celebra solennemente il santo nato a Terni, città della quale divenne vescovo a soli 21 anni. Il ritrovamento del corpo del santo nel XVII secolo portò i cittadini della città dell’Umbria ad acclamarlo loro patrono.

Non c’è dunque luogo migliore dove recarvi con la vostra dolce metà. Oggi Terni, nota a tutti coma “la città dell’amore”, per l’intero mese di febbraio si anima di musica, spettacoli, mostre, gusto e sentimenti con gli Eventi Valentiniani, dedicati non solo ai più grandi, ma anche ai più piccoli.

Eppure la festa degli innamorati trae le sue origini dai Lupercali di epoca romana: ogni 15 febbraio, per propiziare la fecondità, venivano estratti uomini e donne con l’impegno di vivere in coppia per un anno intero. Il paganesimo che caratterizzava questi riti fu cancellato dal Pontefice nel V secolo.

Pubblicità

Egli infatti fece coincidere la festa dei promessi sposi e degli innamorati con quella legata alla celebrazione del santo, appunto il 14 febbraio. Sacro e profano caratterizzano la festa degli innamorati a Terni. Assieme ai fedeli, potrete assistere alla processione che dalla Basilica di San Valentino raggiungerà il duomo, dove si svolgerà la Solenne Pontificale.

San Valentino, il 14 febbraio Terni si trasforma nella città dell'amore

Dalle fiere alla cascata

La Fiera di San Valentino vi consentirà di godere dell’artigianato del luogo presso 300 stand che affollano la zona da Viale Turati a Viale Trento da più di mezzo secolo. Se invece cercate un regalo fatto a mano da elargire al vostro amato/a, allora visitate la fiera “Pensiero d’Amore”, regno di artigiani e hobbisti: a meno che non desideriate donare qualcosa di dolce, nel qual caso presso le bancarelle del Cioccolentino avrete l’imbarazzo della scelta, tra irresistibili leccornie.

La Fiera di San Valentino di Terni vi consentirà di godervi le bellezze di questa cittadina umbra che sorge dove confluiscono il fiume Nera ed il torrente Serra. Oltre a visitare le vecchie fabbriche che hanno reso a Terni l’appellativo di “città dell’acciaio” oppure le chiese che punteggiano il centro, non perdete l’occasione di godervi la bellezza delle Cascate delle Marmore, site a poco più di 9 km dalla città.

Pubblicità

Sono alte ben 165 mt e vi sorprenderanno con ben tre salti, dietro uno dei quali si cela il Balcone degli Innamorati, raggiungibile percorrendo l’omonimo tunnel: qui potrete suggellare il vostro sentimento affacciati ad un terrazzino posto dietro al getto d’acqua che potrete quasi sfiorare con le dita.

San Valentino, il 14 febbraio Terni si trasforma nella città dell'amore100317-turista

Última modificación 11 de Febbraio de 2019

Sull'autore

Redazione

Redazione

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata