Scrivere un blog di viaggi: 5 cosigli su tono, stile e struttura degli articoli

5 Giugno 2017 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Se viaggiare è la tua vocazione e vorresti condividere le tue esperienze con il mondo, forse dovresti aprire un blog di viaggi. Ecco cinque consigli per un travel blog a regola d’arte.

5) Sii costante e condividi emozioni
Un vero appassionato di viaggi non troverà difficile condividere l’aspetto emozionale della scoperta di posti meravigliosi. Proprio questo dovrà essere il tuo punto di forza: riuscire a trasmettere la ricchezza delle tue esperienze in giro per il mondo. Ricordati, però, di farlo con costanza. È importante, infatti, farsi percepire come una presenza affidabile e coltivare la fidelizzazione dei propri lettori.

4) Attento alla forma
Scrivere non è facile. Scrivere di viaggi lo è ancora meno: servono passione, competenze e la capacità di andare dritti al punto. Cura il tuo blog anche nella forma, revisionando con attenzione i tuoi post e limando grammatica e sintassi. Le informazioni devono essere facilmente reperibili, precise ed esposte senza troppi inutili giri di parole. In questo modo dimostrerai rispetto per i tuoi lettori e ti guadagnerai la loro attenzione.

3) Sfrutta al meglio la multimedialità
Internet è uno strumento potente e per garantire il successo del tuo blog dovrai sfruttare le sue potenzialità al meglio. Questo significa anche catturare l’attenzione dei tuoi lettori con le meraviglie della multimedialità: dalle immagini ai filmati, passando per il piacere di una colonna sonora a tema. Perché fermarsi alla semplice scrittura per descrivere tutta la gamma di emozioni provate durante un viaggio?

2) Sii sincero
Inutile girarci intorno: ai lettori, specialmente a quelli di un blog online, piace la sincerità. Inutile, quindi, cercare di magnificare la tua vita e le tue esperienze nel tentativo di farle apparire perfette e senza intoppi. Allo stesso modo, nessuno potrà prenderti sul serio quando offri recensioni positive a pagamento, se queste non corrispondono alle tue reali preferenze. Molto più utile, invece, raccontare con obiettività i lati positivi e negativi dei tuoi viaggi. Questo sarà di reale aiuto a chi cerca informazioni per la sua prossima partenza e contribuirà a costruire un legame più profondo con chi ti legge.

1) Verifica sempre le informazioni che fornisci
Il vero segreto per un blog di viaggi di successo? Fornire ai tuoi lettori informazioni particolari e sfiziose, ma soprattutto sicure e ben verificate. Dare accesso a orari di visita, indirizzi, nomi e ubicazioni precise, infatti, significa costruire giorno per giorno una solida credibilità per la tua voce e fornire un reale servizio a chi ti legge. Instaurare un rapporto di fiducia con i followers è il passo più importante per la crescita del tuo blog, perché solo chi ha trovato una fonte affidabile di informazioni sarà spinto a replicare la visita.

100317-turista

« »
Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter