Stadi nel mondo, quali sono i più belli?

20 Ottobre 2019 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

100317-turista
Il calcio è la passione che accomuna gli sportivi di mezzo mondo, soprattutto in Europa. Tra gli stadi nel mondo dove si svolgono le partite di calcio, ve ne sono alcuni davvero affascinanti.

I più bei stadi europei

Se volete intraprendere un tour alla scoperta degli stadi più belli del mondo non potete non partire dall’Inghilterra, la patria del calcio dove si trova l’Anfield Road: sorge a Liverpool ed ospita le partite dell’omonima squadra di calcio, davanti a 54 mila spettatori. Resterete affascinati dalla Cop che inneggia ai propri idoli al canto di You’ll never walk alone.
Passando per Dortmund, visitate il Signal Iduna Park dove davanti a 81 mila spettatori si svolgono le partite del Bourussia Dortmund, al quale è dedicato un museo presente nello stesso impianto.
Spostatevi a Madrid, la capitale spagnola che vanta ben due stadi: il primo è lo stadio dell’Atletico Madrid, il Wanda Metropolitano, premiato nel 2018 agli WFS Industry Award. Il secondo, è il tempio del Real Madrid, il Santiago Bernabeu che tanto bene ha portato alle squadre italiane, tra le quali l’F.C Internazionale che qui ha vinto la sua ultima Champions League.
Proprio per rispondere alla nascita del grande stadio delle merengues, a Barcellona, la città plasmata dal genio di Gaudì, è stato costruito nel 1957 il monumentale Camp Nou: davanti a quasi 100 mila spettatori si esibisce il Barcellona con la sua stella, l’attaccante argentino Lionel Messi.

Sulla strada per la Bombonera

Prima di lasciare l’Europa, recatevi ad Istanbul, l’antica Costantinopoli affacciata sul fiume Bosforo, che vi conquisterà con SultanaHmet, nota anche come la Moschea Blu e con la Basilica di Hagia Sofia i cui minareti caratterizzano lo skyline della città. È qui sorge l’avveniristico stadio Turk Telekom Arena del Galatasaray SK, inaugurato nel 2011 e con la funzionale copertura meccanica realizzata per offrire riparo ai 52 mila spettatori sugli spalti.
Allontanandovi dal Vecchio Continente, avrete l’opportunità di ammirare altri stadi altrettanto spettacolari come l’iraniano Azadi Stadium: si trova e Teheran, la città che ospita la tomba di Ciro Il Grande e le rovine dell’antica Persepoli. Pensate che nel 2018 è stato consentito eccezionalmente l’accesso anche alle donne per godersi la partita Iran Spagna sui maxi-schermi.
Concludete il vostro tour al cospetto della Bombonera, la casa del Boca Juniors, squadra che prende il nome dal caratteristico quartiere di Buenos Aires dove sorge l’impianto. Passeggiando lungo il Caminito dello stesso quartiere, incontrerete molti club di tango, sensuale ballo nato proprio in Argentina.
100317-turista

« »
Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter