Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >Superare la paura di volare in 5 mosse
esperienzes

Superare la paura di volare in 5 mosse

Esperienza

Secondo un’indagine DOXA, più della metà degli italiani fa fatica a superare la paura di volare. Però, oggigiorno esistono diversi modi per affrontare e sconfiggere l’ansia da volo: vediamo quali sono i 5 più efficaci.

Pubblicità

superare la paura di volare

1 – Il kit perfetto per affrontare il volo

Prima di imbarcarsi vanno evitati alcol, caffeina e bevande energetiche: invece, è consigliabile consumare del cioccolato, le cui proprietà antistress sono formidabili. Inoltre, non bisogna dimenticare di portare con sé della musica e un buon libro, che hanno il potere di distrarre e di aiutare il viaggiatore a superare la paura di volare. Oltre a queste indicazioni, ci sono altre accortezze che si possono copiare da chi vola spesso, ossia dai cosiddetti frequent flyer.

2 – Psicoterapia di rilassamento

Esistono terapie mirate per aiutare a superare la paura di volare che consistono in sedute (da 7 a 10) con psicologi specializzati nella cura delle fobie. Questi specialisti, tramite una serie di colloqui, individuano la causa scatenante dell’ansia da volo – che spesso risiede in traumi non riconosciuti o non metabolizzati – e indicano il modo migliore per imparare a sconfiggerla ogni qualvolta si presenti. Questo è un rimedio che richiede impegno (anche in termini di tempo) ma si rivela sicuramente efficace e dirimente, soprattutto perché è personalizzato al singolo caso.

Pubblicità

3 – Addestramento con simulatore di volo

Si tratta di un training intensivo per combattere la paura di volare ed è composto da un workshop, dei dialoghi con specialisti in psicoterapia da esposizione e alcune lezioni con piloti di volo. Tutto ciò ha lo scopo di allontanare l’ansia e fugare ogni dubbio del passeggero sui rischi reali di un viaggio in aereo, nonché sulle eventuali procedure d’emergenza che vengono messe in atto.

Alla fine, si viene condotti in un vero e proprio simulatore di volo per esercitarsi ad affrontare, passo per passo, tutte la fasi della trasvolata, restando però con i piedi per terra e avendo un’assistenza continua.

4 – Respirazione meditativa

La meditazione è una tecnica infallibile per superare qualsiasi tipo d’ansia, compresa la paura di volare. Non occorre essere degli esperti in trascendenza spazio-temporale, ma basta ascoltare il proprio respiro, concentrandosi unicamente sulla sua fluidità e la sua carica vitale.

È anche utile fare qualche esercizio di correzione sovraenergetica, come questo: da seduti, si incrociano le caviglie (la sinistra sopra la destra), si distendono le braccia in avanti e si uniscono i palmi, si incrociano le dita delle mani e le si porta, lentamente, sotto il mento, poi si attacca la lingua al palato (spingendo sugli incisivi) e si respira profondamente per 2 minuti solo con il diaframma.

Pubblicità

5 – Terapia farmacologica per superare la paura di volare

La paura di volare si intensifica se, nei giorni che precedono il viaggio, non si riesce a dormire bene. Per combattere l’insonnia pre-volo si può ricorrere a farmaci appositi come le benzodiazepine o, meglio ancora, i serotoninergici, che contrastano l’ansia aumentando la produzione del neurotrasmettitore del buonumore. I farmaci recettori della serotonina funzionano e sono utili anche per combattere il jet-lag, ma devono essere assunti solo previo consulto con il medico curante.

Última modificación 21 de Novembre de 2017

Sull'autore

Redazione

Redazione

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata