Thrihnukagigur, in Islanda si può entrare dentro un vulcano

26 novembre 2018 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?
Thrihnukagigur, in Islanda si può entrare dentro un vulcano

Avete letto “Viaggio al centro della terra” di Giulio Verne e da allora il vostro sogno è esplorare l’interno di un vulcano? In Islanda è possibile: ecco una delle escursioni più incredibili al mondo, direttamente nella pancia del Thrihnukagigur!

In Islanda è possibile visitare la camera magmatica di un vulcano attivo

Poco a sud della capitale islandese sorge il Thrihnukagigur, l’unico vulcano attivo al mondo nel quale è possibile entrare ed osservare la camera magmatica. Il Thrihnukagigur dista poco meno di 35 chilometri da Reykjavik,  e sorge a circa 500 metri sul livello del mare.

Una società privata organizza tour all’interno del vulcano fin dal 2012, consentendo a chi lo desidera di entrare nella pancia del vulcano attivo e contemplare le incredibili formazioni rocciose e i colori che caratterizzano la camera magmatica. La differenza tra questo e gli altri vulcani è che il Thrihnukagigur presenta una camera magmatica aperta ed accessibile, fenomeno che gli scienziati sono in grado di spiegare soltanto in parte.

Thrihnukagigur, in Islanda si può entrare dentro un vulcano

Un ascensore vi condurrà nelle viscere della terra

Per scendere all’interno del Thrihnukagigur viene usato un ascensore che percorre la cavità per oltre 120 metri. Ogni esplorazione avviene in gruppi formati da non più di 13 persone, in modo da garantire un’esperienza più autentica a tutti i partecipanti. Terminata la discesa, è facile essere avvolti da una profonda sensazione di impotenza e distanza dal mondo così come siamo abituati a conoscerlo.

A questo punto, ogni visitatore è libero di esplorare la cavità e di arrampicarsi fin dove è consentito. La camera magmatica è caratterizzata da centinaia di anfratti e brevi cunicoli, ma soprattutto, da colori incredibilmente sgargianti. Il blu cobalto è stato prodotto dalle spaccature occorse più di recente, mentre il giallo indica le zone particolarmente ricche di gas sulfurei.

Viaggio al centro della terra

Thrihnukagigur, in Islanda si può entrare dentro un vulcano

I colori presenti nella pancia del vulcano Thrihnukagigur sono attribuiti alla presenza di un gran numero di microrganismi differenti, ancora poco studiati e parzialmente sconosciuti alla comunità scientifica internazionale. In ogni caso, per prenotare questa magnifica avventura è necessario accedere al sito ufficiale della società che gestisce i tour: Inside the Volcano. Il numero di telefono, invece, è +354 863 6640.

Le escursioni sono disponibili cinque giorni a settimana, a partire dal mese di maggio e fino a settembre. L’età minima richiesta è 12 anni. Ogni tour dura circa 5 o 6 ore e avviene sotto la guida di personale esperto. Sul sito ufficiale potete trovare tutte le informazioni più importanti.

Siete pronti a vivere un’esperienza molto simile a quella raccontata da Giulio Verne?

100317-turista

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter