Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >Toscana: 6 località da visitare tra Firenze e Pisa
esperienzes

Toscana: 6 località da visitare tra Firenze e Pisa

Esperienza

La Toscana è una delle regioni italiane più amate dai turisti di tutti il mondo e va oltre Firenze e Pisa: tra le due città, infatti, troverai molti affascinanti borghi medievali.

Pubblicità

6 – Scarperia

Tra dolci colline a poca distanza di Firenze si trova il piccolo e suggestivo borgo di Scarperia. Il suo simbolo è Palazzo dei Vicari, edificio trecentesco perfettamente conservato, sede della cultura locale. Di grande interesse è poi la Pieve di Santa Maria di Fagna, che fu proprietà della famiglia di Machiavelli. Oggi Scarperia è conosciuta principalmente per la sua produzione di coltelli artigianali.

Scarperia-Landscape_3

Pubblicità

5 – Castelfranco di Sotto

Un altro paesino vicino Pisa, sulle rive settentrionali dell’Arno, è Castelfranco di Sotto. Esso era un tempo circondato da imponenti mura con 16 torri di cui non è rimasto quasi nulla, tuttavia si possono ancora osservare le quattro porte d’entrata. Davvero deliziosa è la Chiesa della Maddalena, al cui interno accoglieva un meraviglioso dipinto di Carlo Caliari, oggi ospitato presso la Galleria degli Uffizi di Firenze.

Castelfranco_di_sotto,_porta_a_catiana_02

4 – San Miniato

Pubblicità

San Miniato è un piccolo borgo medievale il cui centro storico si estende su tre colli. Qui domina la Rocca, eretta agli inizi del XIII secolo. Il Duomo di paese presenta sia elementi gotici che rinascimentali e ad esso è annessa una bellissima Torre, dalla quale potrai ammirare una vista mozzafiato sulla vallata circostante. La cittadina, inoltre, è attraversata dalla famosa Via Francigena, il percorso di pellegrinaggio che collega Roma e Canterbury, in Inghilterra.

Toscana

3 – Volterra

Non lontano da Pisa troviamo un’altra cittadina che merita una visita: si tratta di Volterra, conosciuta per le sue origini etrusche. Si può ancora visitare buona parte delle cinta muraria costruita nel IV secolo a.C., per poi proseguire verso la bellissima Piazza dei Priori. Ad essa si affacciano Palazzo Pretorio e Palazzo dei Priori, il più vecchio municipio di tutta la Toscana.

Toscana

2 – Vinci

Un altro delizioso borgo in provincia di Firenze è Vinci, dove il 15 aprile 1452 nacque il grande Leonardo. All’interno del castello dei Conti Guidi potrai infatti ammirare 60 modelli delle sue macchine e, ovviamente, da non perdere è il Museo Leonardiano. Ogni estate qui si tiene la Festa dell’Unicorno, un week-end in cui le strade si riempiono di creature fantastiche.

4866138105_b7a83dac0f_b

1 – Lucca

Lucca, la città delle 100 chiese, è una delle perle della Toscana, famosa per le sue antiche mura che si sono conservate, perfettamente integre, dal Cinquecento ad oggi. Salendo sul punto più alto di esse potrai anche intravedere le splendide Torre Guinigi e Torre delle Ore, alta 50 metri. Altri monumenti da non perdere sono la Chiesa di San Michele in Foro e Palazzo Mansi, edificio in stile barocco che ospita oggi un museo d’arte.

Toscana

100317-turista

Última modificación 15 de Febbraio de 2018

Sull'autore

Redazione

Redazione

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata