Tulipani in Olanda, tutti i luoghi per vedere la fioritura

22 luglio 2019 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?
Tulipani in Olanda, tutti i luoghi per vedere la fioritura

I tulipani affascinano per i loro innumerevoli colori, per il profumo e per la forma sinuosa. Per poter ammirare questi fiori in tutta la loro bellezza recatevi in Olanda, vera e propria culla di questi splendidi fiori.

Da bene di lusso a gioia per gli occhi

È difficile pensare che un fiore possa mandare quasi in rovina un paese. Eppure in Olanda è successo, quando i bulbi di tulipani, importati dall’impero Ottomano, fecero letteralmente impazzire i cittadini olandesi di ogni classe sociale. Pensate che in molti arrivarono a indebitarsi pur di avere i bulbi di tulipani che finirono per essere considerati quasi come una moneta: la naturale conseguenza di questa mania fu la prima e famosa Bolla speculativa dei Tulipani, vera pietra miliare del capitalismo.
Pur non avendo più grande valore economico, i tulipani oggi continuano ad affascinare gli olandesi e non solo: certamente in Olanda vi sono i luoghi migliori per poterli ammirare in tutto il loro splendore tra i mesi di marzo e maggio.
Dopo una sosta ad Amsterdam, al Museo del Tulipano lungo il canale Prinsengracht e al mercato galleggiante di Bloemenmarkt dove potrete acquistarne a volontà, raggiungete il famoso Parco di Keukenhof. Si tratta di un’area fiabesca di 32 ettari dove, tra più di duemila alberi e altre fioriture quali gigli e orchidee, sono piantati ben sette milioni di tulipani, di ogni colore e varietà sotto l’ombra del pittoresco mulino a vento di Keukenhof.

Tulipani e borghi da favola

A nord della capitale dell’Olanda sorge la bellissima penisola di Kop Van Noord-Holland: pur essendo questa tra le zone meno turistiche dell’Olanda, ne rimarrete entusiasti davanti a distese di tulipani in particolare attorno alle cittadine di Nieuwe, Pettene e Den Helde. Se volete vivere una esperienza davvero indimenticabile, recatevi tra il 28 aprile e il 2 maggio nel pittoresco borgo di Anna Paulowna: durante i Flower Days infatti la città, ogni suo ponte e canale, si addobba a festa utilizzando migliaia di tulipani, in un’atmosfera che sembra fiabesca.
Se amate i tulipani infine non potete mancare di visitare la provincia del Flevoland, nel Noordoostpolder: salite in sella ad una bicicletta ed esplorate i più di 2000 ettari di campi coltivati a tulipani lungo il The Tulpen Route, tra un villaggio pittoresco e l’altro. Attraverserete in particolare le cittadine di Giethoorn, soprannominata la Venezia del Nord Europa, di Urk, un grazioso villaggio che un tempo era un’isola, ed infine di Schokland, ricca di reperti archeologici risalenti ad almeno 4000 anni fa, molti dei quali esposti nel museo della città.

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter