Tutta la Svezia su Air BNB: non ci credi? Leggi qui!

14 July, 2017 - Redazione

svezia
Ti è piaciuto il nostro articolo?
Tutta la Svezia su Air BNB: non ci credi? Leggi qui!

Con un’astuta operazione di marketing l’ente per il turismo Visit Sweden ha messo tutto il Paese su Air BNB, prendendo spunto dalla consuetudine del popolo svedese di considerare la nazione come una naturale appendice della propria abitazione.

La Svezia in affitto su Air BNB
Visit Sweden ha deciso di mettere tutta la Svezia sul celebre sito dedicato all’affitto di appartamenti per le vacanze. Ma da cosa è stata motivata la particolarissima trovata? L’intuizione dell’ente del turismo proviene dalla discutibile scelta del governo svedese di chiudere le porte alla piattaforma per l’affitto di appartamenti destinati alle vacanze. Lo spot velatamente polemico lanciato da Visit Sweden, sottolinea la totale libertà di muoversi e di girovagare sul territorio nazionale svedese, che pur non avendo monumenti celebri come la Tour Eiffel, la Sfinge o il Big Ben, può vantare spettacolari attrazioni naturali. La natura della Svezia e la libertà ispirata dalle sue terre sconfinate sono gli unici veri monumenti di questo Paese ed il video descrive gli enormi spazi a disposizione di ogni turista esattamente come fa Air BNB, paragonando la natura, i corsi d’acqua ed il cielo stellato a splendide aree relax, soffitti illuminati e piscine di lusso.

svezia2

Descrizioni, foto e recensioni
Tutte le schede delle bellezze naturalistiche svedesi sono state realizzate secondo lo stile tipico della piattaforma destinata all’affitto di appartamenti per le vacanze. Ogni attrazione è stata simpaticamente corredata con fotografie, recensioni e commenti. Se si pensa allo straordinario successo ottenuto da Air BNB, non può esserci miglior modo per invogliare i turisti a visitare le bellezze del Paese come fossero splendidi alloggi con vista mare, piuttosto che incantevoli baite di montagna perfette per le vacanze invernali. La campagna in questione è stata ideata dall’agenzia pubblicitaria Forsman & Bodenfors di Goteborg, che di recente ha realizzato anche lo spot di Volvo “Epic Split”.

Accessibile al pubblico
Naturalmente, per comprendere a fondo lo spirito della campagna è necessario far proprio uno dei concetti fondamentali della cultura svedese, riassumibile con il termine “Allemansratt” e traducibile con l’espressione “liberamente accessibile al pubblico”. Anche la Costituzione svedese si fonda su quest’assunto e sottolinea la piena libertà di ciascun abitante di accedere in qualsiasi terreno pubblico o privato situato entro una certa distanza dalla propria abitazione. Tale sforzo creativo, ideato per promuovere questa meravigliosa nazione al pubblico, ha avuto già un discreto successo mediatico e adesso punta ad attirare nuovi visitatori in una terra tutta da scoprire.

100317-turista

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?