Tutte le curiosità sul Cremlino di Mosca

4 Maggio 2018 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Il Cremlino di Mosca è il principale monumento della Russia ed il simbolo assoluto del potere russo. Ma non è l’unico: ci sono infatti almeno una ventina di cremlini in tutta la Russia. Tuttavia il Cremlino per antonomasia è quello di Mosca.

Fu fondato del 1147 dal principe Jurij Dolgorukij, che 9 anni più tardi fece edificare la prima fortificazione in legno di quercia. Nel 1366-68 Dmitrij Donskoj, Demetrio di Russia, rimpiazzò la palizzata originale con mura di pietra calcarea.

Fu in quel periodo che Mosca acquistò progressivamente il ruolo di capitale. Le attuali torri e mura sono invece state costruite nel 1485-95, quando Ivan III, detto anche il Grande, fece arrivare in Russia dei famosi architetti italiani.

Il Cremlino fu per molto tempo la sede dello zar, finché Pietro il Grande decise di fondare una nuova città sul Baltico chiamata San Pietroburgo. Lì fissò la capitale e la sede della monarchia a partire del 1712. Nel 1918 Lenin decise di riportare la sede del governo sovietico nel Cremlino, gravemente danneggiato durante la rivoluzione di Ottobre del 1917 dai tiri di artiglieria.

Per questa ragione 28 dei 54 palazzi presenti all’interno delle mura furono distrutti. A quell’epoca le mura, di 2.500 metri di lunghezza, furono verniciate di rosso, il colore della Rivoluzione comunista.

Nel 1955 il Cremlino venne riaperto ai turisti e nel 1961 venne fondato il Museo del Cremlino. Dal 1991 il Cremlino di Mosca è anche la residenza del presidente russo. Con 20 torri alte fino a 80 metri, il Cremlino di Mosca è formato oggi da diversi edifici suddivisi in quattro categorie: musei e palazzi storici e chiese; il gran palazzo del Cremlino; il palazzo di Stato del Cremlino; e la residenza del Presidente con gli altri edifici amministrativi, chiusi ai turisti.

Tutte le curiosità sul Cremlino di Mosca

Nel Cremlino di Mosca, troviamo anche La chiesa più conosciuta  la Cattedrale dell’Arcangelo Michele, edificata nel 1505-08 all’epoca di Ivan III (il Grande), negli anni Settanta del Quattrocento. Quasi tutti i monarchi moscoviti, da Ivan I a Ivan V, sono sepolti qui.

Nel recinto del Cremlino di Mosca si trovano anche vari monumenti storici, come lo zar dei cannoni, il cannone più grande del mondo; la zarina delle campane, la campana più grande del mondo, che non ha rintoccato neppure una volta perché si ruppe durante il processo di creazione in fonderia.

Tutte le curiosità sul Cremlino di Mosca

Inoltre  il monumento al granduca Sergej Aleksandrovich di Russia, figlio dell’imperatore Alessandro II, morto in seguito ad un attacco terroristico nel 1905 da parte del braccio armato dei Socialisti rivoluzionari.

 

100317-turista

« »
Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter