Tutti i golosi a Firenze: arriva la Fiera del cioccolato artigianale

1 Marzo 2018 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

“Firenze e Cioccolato”, la Fiera del Cioccolato Artigianale organizzata nella città del giglio, si terrà quest’anno dal 2 all’11 marzo: la kermesse gastronomica, giunta al suo 14esimo appuntamento, ha una veste rinnovata per quello che è un “nuovo inizio”.

LA NUOVA FIERA DEL CIOCCOLATO

La Fiera del Cioccolato Artigianale torna anche nel 2018 a Firenze e, dal 2 all’11 marzo in Piazza della Santissima Annunziata, il capoluogo toscano sarà la capitale italiana di questo gustoso alimento. “Firenze e Cioccolato”, questo il nuovo nome della rassegna, da 14 anni chiama a raccolta migliaia di golosi da tutta la penisola, ma questa volta gli organizzatori hanno deciso di fare le cose in grande. La rassegna dedicata al cioccolato tornerà infatti non solo con un nuovo titolo ma, soprattutto, completamente rinnovata nel calendario degli eventi come pure nel concept degli allestimenti che ridisegneranno il volto di una delle principali piazze del centro storico fiorentino, a ridosso proprio dell’omonima Basilica.

 

fiera del cioccolato

GLI EVENTI IN CARTELLONE

Ma quali sono le novità che vi aspettano nell’edizione 2018 della Fiera del Cioccolato Artigianale ? Attorno alle mille sfaccettature e ricette che riguardano il mondo di ”sua maestà il cioccolato” (come recita il claim della manifestazione), è stato costruito un programma che mira stimolerà i vostri sensi tra i vari stand, attraverso degustazioni, dimostrazioni culinarie, dibattiti e l’esibizione di maîtres chocolatier.  Insomma, tra praline e ganache, ”Firenze e Cioccolato” sarà una kermesse dedicata non solo ai gourmet, ma all’intera famiglia, con laboratori di pasticceria e gelateria pensati anche per i più piccoli: tuttavia, non mancheranno tavole rotonde con esperti del settore che metteranno in risalto gli aspetti nutrizionali del cioccolato, spesso sottovalutati dal punto di vista dell’alimentazione.

TRA CHEF STELLATI E SOLIDARIETÀ

La Fiera del Cioccolato che avrà luogo nel cuore di Firenze sarà l’occasione per decine di espositori e artigiani di avere una vetrina in cui far conoscere i loro prodotti, mentre venti maestri cioccolatieri e chef stellati italiani (tra cui Rocco De Santis, Silvia Baracchi, Alessandro Sardi e Deborah Corsi) vi delizieranno con alcune reinterpretazioni di tradizionali ricette dolciarie, durante veri e propri cooking show in piazza. Ma non solo cucina d’autore: la rassegna avrà, nella giornata di martedì 6 marzo, anche un’appendice dedicata alla solidarietà con lo chef Luigi Bonadonna che preparerà un pranzo tematico per la mensa della Caritas nel centro storico. Per quanto concerne infine le informazioni, potete fare riferimento al sito ufficiale della kermesse e alla relativa pagina Facebook. “Firenze e Cioccolato” aprirà i battenti in Piazza della Santissima Annunziata tutti i giorni dalle ore 10 (chiusura prevista alle 22), mentre l’ingresso è libero.

fiera del cioccolato100317-turista

« »
Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter