Una vacanza in Cadore

18 Agosto 2018 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Quando si parla di Cadore si intende l’area che comprende il bacino del fiume Piave, dalla sorgente del Monte Peralba alla località di Termine, ovvero la regione che confina a Nord con la Val Pusteria, a Est con le province di Pordenone e Udine, a Sud con il bellunese e a Ovest con la Val di Zoldo e la Valle Agordina.

Ma quello che contraddistingue universalmente il Cadore sono le sue montagne, le Dolomiti. Qui troviamo alcune tra le cime più conosciute: Antelao, Tre Cime di Lavaredo, Marmarole, Pelmo e Sorapiss.
In estate questi luoghi sono una meta ideale per chi cerca escursioni a piedi, salite in vetta con gli impianti ed escursioni in bicicletta.

Ad Auronzo si trova il tracciato del il Fun Bob, una slitta su rotaia che regala momenti di puro divertimento per tutta la famiglia. I laghi di Misurina, Auronzo e Centro offrono possibilità di camminate e pedalate lungo le sponde ed escursioni in canoa. Un’attrazione da non perdere è il Laghetto delle Tose a Calalzo di Cadore.

Il Cadore è paradiso incontrastato per chi vuole passare le vacanze in sella alla bicicletta. Qui passa la Lunga via delle Dolomiti che collega la città austriaca di Lienz a Calalzo di Cadore. Il percorso segue una vecchia ferrovia, in questo tratto è interamente asfaltato e regala panorami unici, in alcuni tratti ci sono ancora le vecchie gallerie perfettamente illuminate. Un servizio di navetta con pullman consente di facilitare gli spostamenti con la bici.

La cucina della zona si basa sui prodotti locali della terra: patate, rape rosse, orzo, fumento e segale. Ottimi i ravioli tipici a mezzaluna (casunziei) con ripieno di rapa rossa e patata, la minestra d’orzo e i piatti a base di selvaggina.

Per chi è alla ricerca di qualche spunto culturale in estate non mancheranno festival e manifestazioni di musica. Una piccola curiosità: Il Cadore ha dato i natali al pittore Tiziano e a Pieve di Cadore si trova la sua casa che è possibile visitare.

100317-turista

« »
Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter