Upgrade gratuito sui voli: i 5 trucchi per ottenerlo

13 febbraio, 2018 - Redazione

upgrade
Ti è piaciuto il nostro articolo?
Upgrade gratuito sui voli: i 5 trucchi per ottenerlo

La prima classe e la business class di un aereo sono decisamente fuori della portata del viaggiatore medio, a meno che egli non riesca ad ottenere un upgrade gratuito del proprio biglietto. Abbiamo raccolto cinque suggerimenti per cercare di ottenerne uno e aggiudicarsi un viaggio da sogno.

1. Scegli con attenzione la tratta e il periodo

Si hanno migliori possibilità di passare in business class prenotando un volo nei giorni festivi o in altri periodi dell’anno in cui è probabile che ci siano meno persone che viaggiano per lavoro e che invece la cabina in economy class sia piena o in overbooking. Ad esempio è più facile ottenere un upgrade in business class su un volo per una località balneare durante le vacanze scolastiche, quando l’economy class sarà affollata di famiglie con bambini, che un lunedì mattina su un volo per Francoforte. Chiedere, inoltre, non costa nulla e talvolta si viene accontentati: alcuni hanno ricevuto un aggiornamento gratuito semplicemente chiedendone uno al banco del check-in. E’ utile addurre qualche motivazione importante, come l’essere in luna di miele o l’essere in stato interessante.

2. Sii fedele alla tua compagnia aerea e spendi di più per il biglietto

Un altro segreto per l’upgrade del volo è semplicemente quello di iscriversi al programma di fidelizzazione della compagnia aerea. Se sono disponibili degli upgrade gratuiti, infatti, la compagnia sceglierà di privilegiare i suoi clienti regolari e i frequent flyers. Dunque, procuratevi le carte fedeltà di tutte le compagnie aeree con le quali viaggiate. I passeggeri che hanno pagato di più per i loro biglietti, inoltre, hanno maggiori probabilità di ricevere un upgrade gratuito rispetto ai passeggeri che hanno acquistato un biglietto scontato.

4. Arriva in aeroporto in anticipo e viaggia da solo

Ogni volo può avere solo un paio di upgrade disponibili e questi vengono assegnati di preferenza a chi arriva prima al check in. Dunque chi spera in un cambio dall’economy alla prima classe, deve recarsi ore prima in aeroporto. I posti disponibili per un upgrade in genere sono solo uno, al massimo due per volo. Dunque essi verranno concessi preferibilmente a chi viaggia da solo.

5. Controlla le tue e-mail e l’app della compagnia

Talvolta le compagnie aeree inviano una e-mail ai viaggiatori prenotati su uno dei loro voli, per offrire loro degli upgrade gratuiti o fortemente scontati. Bisogna dunque controllare le e-mail anche fino a due ore prima della partenza per non farsi sfuggire nessuna opportunità. Alcune compagnie aeree inoltre, stanno sperimentando delle app che mettono all’asta gli upgrade alcune ore prima della partenza e permettono agli utenti di fare offerte per il cambio di classe.

upgrade

 

100317-turista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter