Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >Vaccini obbligatori pre-partenza: quali sono quelli più diffusi?
esperienzes

Vaccini obbligatori pre-partenza: quali sono quelli più diffusi?

Esperienza

Prima di recarsi in determinate località all’estero, bisognerebbe eseguire dei vaccini obbligatori, indipendentemente dalla durata del soggiorno: vediamo di seguito quali sono le vaccinazioni pre-partenza più diffuse per adulti e bambini.

Pubblicità

La profilassi pre-partenza

Nell’ultimo periodo si fa un gran parlare di vaccini obbligatori col ritorno dei propri figli tra i banchi di scuola dopo l’emanazione del relativo decreto legge: tuttavia, spesso molti non sono a conoscenza della profilassi da attuare prima della partenza per un viaggio all’estero e, in particolare, in alcuni Paesi a rischio (quelli della fascia tropicale, ma anche dove le condizioni igienico-sanitarie sono carenti). Anche se non è l’unica, la vaccinazione è tra le principali strategie per prevenire malattie e infezioni: infatti, è bene rivolgersi sempre alle Unità Territoriali dedicate ai viaggiatori internazionali del Ministero della Salute  e stilare col medico un piano personalizzato in base alla meta e alla durata del viaggio.

I vaccini più diffusi per i viaggiatori

Nel piano di profilassi sopra menzionato non tutti i vaccini sono obbligatori prima della partenza per delle mete esotiche: stando alle indicazioni del Ministero, l’ingresso in alcuni Paesi richiede necessariamente quelli contro la febbre gialla e la meningite, mentre gli altri sono consigliati dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) a seconda della destinazione. Tra le vaccinazioni più diffuse e che vengono prescritte dai centri di malattie infettive ci sono quelle anticolera e antitifo, la cui copertura è superiore ai due anni. A proposito invece della malaria, di solito si prescrive una chemioprofilassi appropriata più che la vaccinazione, variabile a seconda della zona dove ci si reca e della “farmacoresistenza” dei parassiti. Infine, tra gli altri vaccini specifici sono frequenti quelli contro la rabbia, le epatiti A e B, il colera, l’encefalite giapponese e la poliomielite.

Pubblicità

Le vaccinazioni per i bambini

E per i più piccoli esistono vaccini obbligatori pre-partenza? Quando si va in vacanza coi figli  in luoghi potenzialmente a rischio, il piano vaccinale è simile a quello per gli adulti, ma andranno prese maggiori precauzioni in base all’età e alle loro difese immunitarie. Anche in questo caso vanno rispettate le tempistiche per la somministrazione, da effettuarsi in congruo anticipo rispetto al viaggio; a quelle previste in Italia per legge va affiancata la vaccinazione contro il meningococco dei sierogruppi A,C,Y e W-135, ma sono anche raccomandati i vaccini contro la febbre tifoide, la tubercolosi e l’encefalite da zecche. Infine, va ricordato che, nonostante la sua efficacia preventiva, la vaccinazione non garantisce una protezione totale: dunque è bene seguire alcuni vademecum che danno consigli sull’alimentazione, l’igiene e la protezione da punture di insetti per prevenire le infezioni.

100317-turista

Sull'autore

Redazione

Redazione

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata