Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >Viaggiare eco-friendly. 5 semplici accorgimenti per ridurre l’inquinamento
esperienzes

Viaggiare eco-friendly. 5 semplici accorgimenti per ridurre l’inquinamento

Esperienza

Siete degli ambientalisti convinti e volete fare qualcosa di concreto per salvare la Terra dalla plastica? Ecco per voi alcuni semplici consigli per un viaggio ecosostenibile, minimizzando il vostro consumo di plastica.

Pubblicità

Viaggi ecosostenibili per dichiarare guerra alla plastica

Il surriscaldamento globale è soltanto uno dei tanti problemi di inquinamento che affliggono la Terra mettendola in serio pericolo. Infatti, negli ultimi anni sta emergendo in tutta la sua drammaticità, l’eccessivo uso di plastica. Un problema che può essere affrontato efficacemente anche e soprattutto da voi turisti e viaggiatori, seguendo alcuni accorgimenti grazie ai quali potrete rendere il viaggio ecosostenibile.

Bevi nella tua borraccia da viaggio

Viaggiare eco-friendly. 5 semplici accorgimenti per ridurre l'inquinamento

Contrariamente a quello che pensate, anche un semplice gesto come bere acqua liscia o gasata da una bottiglietta può contribuire ad aumentare i problemi ecologici dell’ambiente. Infatti, esistono diverse zone del mondo come le Hawaii dove le tematiche ambientali non sono ancora recepite nella giusta misura, per cui potete imbattervi in spiagge completamente sommerse dalla plastica derivante da bottiglie e bottigliette di acqua o di altre bevande.

Un enorme quantitativo di plastica che non solo non viene smaltito in maniera corretta ma che addirittura finisce per essere scaricato nel mare provocando enormi danni all’ecosistema. Dunque per un viaggio ecosostenibile cercate di bere in bottiglie di maggiore capacità per minimizzare la plastica. Un’ottima soluzione sarebbe quella di avere con sè una borraccia in acciaio inossidabile da riempire nei luoghi dove ci sono fontane pubbliche potabili.

Il perfetto set da viaggio

Per un viaggio ecosostenibile è necessario prendere delle opportune contromisure per cercare di minimizzare il consumo di plastica. In particolare, quando consumate un pasto, è auspicabile non utilizzare piatti di plastica, bicchieri di plastica, cannucce e sacchetti di plastica.

Pubblicità

Vi state chiedendo come fare anche perché spesso vi capita di dover mangiare rapidamente e soltanto quello che si trova? È sufficiente dotarsi di un opportuno set da viaggio che prevede zaino, posate da viaggio, tazze da viaggio e un Bento (un comodo recipiente da scegliere in acciaio). Alla fine del viaggio avrete evitato di consumare diversi chili di plastica.

Mangiare solo prodotti locali

Minimizzare l’inquinamento è un risultato raggiungibile anche limitandosi al consumo esclusivo di prodotti tipici del luogo. Un semplice accorgimento che da un lato vi darà la possibilità di scoprire meglio la cultura del luogo e dall’altro di evitare di acquistare prodotti conservati in involucri di plastica. Inoltre, pensate a tutto il risparmio di inquinamento causato dal necessario trasporto per far arrivare prodotti alimentari preparati a centinaia di chilometri di distanza.

Fare qualcosa di concreto e viaggiare verso mete eco-friendly

Viaggiare eco-friendly. 5 semplici accorgimenti per ridurre l'inquinamento

Chissà quante volte sui social vi sarete imbattuti in post di denuncia sullo stato di abbandono di una spiaggia oppure di uno spazio verde completamente sommerso dalla plastica con tanto di innumerevoli commenti di disprezzo nei confronti dei responsabili invitando a fare qualcosa.

Siccome la Terra è di tutti, è necessario un maggiore impegno collettivo con azioni concrete come ad esempio il ripulire dalla plastica con tanto di sacco della spazzatura. Infine, per premiare i Paesi che si dimostrano sensibili a tematiche eco-friendly, cercate di farli diventare mete dei vostri viaggi ecosostenibili. Viaggiare eco-friendly. 5 semplici accorgimenti per ridurre l’inquinamento.

100317-turista


ISCRIVITI ORA

Ultima modifica 1 de Ottobre de 2018

Sull'autore

Redazione

Redazione

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata