Vinitaly, l’appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del vino

13 aprile 2018 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?
Vinitaly, l’appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del vino

Ad aprile torna Vinitaly, uno dei più importanti saloni dedicati al vino e ai distillati: giunta alla sua 52esima edizione, la rassegna trasformerà per quattro giorni la città di Verona in una vetrina di richiamo internazionale.

La 52esima edizione di Vinitaly

L’appuntamento per l’edizione 2018 di Vinitaly è fissato dal 15 al 18 aprile e, ancora una volta, la kermesse si svolgerà presso i padiglioni del polo fieristico di Verona: come tutti gli anni, protagonisti saranno il vino e i distillati, dato che la rassegna offre una vetrina internazionale agli addetti del settore e conferma la formula vincente del “taste & buy” (ovvero: assaggia e compra) rivolta a tutti i visitatori.

Diventato negli ultimi anni un punto di riferimento non solo per il numero crescente di espositori ma anche per via delle eccellenze presentate tra gli stand di VeronaFiere, il salone non sarà dedicato solo allenologia e a tutto quanto ruota attorno ad essa, ma pure alla gastronomia e al comparto agroalimentare: anche in questo senso va letta la partnership con Sol&Agrifood e altri importanti operatori.

I “percorsi” dell’edizione 2018

Vinitaly, l'appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del vino

Uno dei punti di forza di Vinitaly è quello di avvicinare i più importanti produttori di vino d’Italia e del mondo al consumatore. La “International Wine Hall” annovera decine di Paesi esteri, ai quali quest’anno si aggiungono Danimarca, Etiopia e Santo Domingo: l’obbiettivo degli organizzatori è dare vita a “una community globale del vino” attraverso presentazioni delle proposte di nuove cantine  e momenti di degustazione tenuti da esperti.
Nel cartellone di eventi per l’edizione 2018 ovviamente potrete trovare i cosiddetti “percorsi” che vi guideranno alla scoperta del vino e di una esperienza multisensoriale nella stessa degustazione (è il caso del percorso pensato per i cinque sensi). Inoltre, ci sarà spazio anche per Vinitalybio, un vero e proprio salone nel salone rivolto alle produzioni biologiche certificate, e per la promozione della cucina regionale (le Cittadelle della Gastronomia) e dei Ristoranti d’Autore che vedranno all’opera gli chef italiani.

Le info su orari e biglietti

Vinitaly, l'appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del vino

Come da tradizione, il giorno prima dell’inaugurazione di Vinitaly si terrà “Opera Wine“, un evento nel corso del quale potrete conoscere 107 produttori italiani, scelti in collaborazione con importanti riviste del settore. Per quanto riguarda i giorni in cui si articolerà la manifestazione, i padiglioni saranno aperti dalle 9.30 alle 18 ma ricordate che l’ingresso è consentito solo fino alle ore 17 (il mercoledì 18 fino alle 16).
L’elenco delle iniziative in programma e la mappa degli espositori è consultabile sul sito ufficiale, http://www.vinitaly.com, ma a tal fine potete far riferimento anche alla relativa pagina Facebook: il costo del ticket giornaliero è di 80 euro (85 se acquistato online), mentre l’abbonamento alle quattro le giornate garantisce uno sconto (145 euro); infine, per tutte le info e gli aggiornamenti, vi consigliamo scaricare l’app “Vinitaly”, disponibile per i sistemi iOS e Android.

 

100317-turista

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter