Voglia di prenotare un volo, ecco il momento migliore!

23 March, 2015 - Redazione

Check-in button on the computer keyboard
Ti è piaciuto il nostro articolo?

 

Businessman in his office with pilot hat

 

Le dinamiche dietro alla prenotazione di un biglietto aereo sono un tema molto interessante. Tutti noi cerchiamo di monitorare costantemente i principali motori di ricerca viaggi con la speranza di ottenere ogni volta il prezzo migliore per i nostri viaggi. Purtroppo però le solite chiacchiere col vicino di sedile ci fanno sentire spesso insoddisfatti o comunque fregati da chi prenota e poi compra a prezzi di poco o addirittura molto inferiori rispetto a quello pagato da noi.

 

Turista Curioso questa settimana ha studiato bene alcuni dei principali motori di ricerca per viaggi, e vi riassume in questo articolo quando conviene prenotare e cosa!

 

L’analisi riguarda i prezzi medi dei prezzi dei biglietti, i risultati sono riportati di seguito.

 

L’analisi mostra che la differenza percentuale del prezzo per i voli diventa di segno negativo nel weekend, e il risparmio arriva al 10% quando riguarda i voli a corto raggio con partenze dagli aeroporti italiani.

 

Per risparmiare sensibilmente allora nella prenotazione di voli domestici e su quelli a lungo raggio, occorre quindi effettuare la prenotazione durante il fine settimana. Ciò è dovuto con molta probabilità al fatto che molti utenti acquistano e si informano sui voli durante l’orario di lavoro, mentre nel fine settimana l’utilizzo del PC è sensibilmente ridotto, e di conseguenza anche le prenotazioni si riducono.

 

Per quanto riguarda i voli internazionali si può risparmiare intorno al 3%, mentre per i voli nazionali il risparmio è di circa il 6% sul prezzo del biglietto (confrontato con giorni feriali, prenotando il sabato o la domenica).

 

Per quanto riguarda il mese migliore per prenotare un volo low cost, Gennaio è sicuramente il periodo meno caro, seguito a ruota da Febbraio. I mesi più adatti per risparmiare sui voli nazionali sono Settembre e Novembre.

 

Per quanto riguarda i voli prenotati in Italia, l’analisi mostra che si riesce a risparmiare fino al 40% se si prenota in Gennaio, mentre per le tratte internazionali anche qui è più conveniente Gennaio, con un risparmio del 29% (se confrontato con i prezzi di Luglio, che è considerato il mese più caro). Sul medio raggio, invece, a Gennaio si può ottenere una riduzione del costo che si aggira intorno al 23%.

 

Il mese meno vantaggioso per acquistare un biglietto aereo di tutte le tipologie è invece Luglio, seguito da Agosto per i voli nazionali e internazionali e Giugno per quelli europei.

 

..e tu solitamente quando prenoti?

 
 

invpt_button (1)

Mizunoblog

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?