Cosa vedere in Riga

Riga
Ti piace questa Destinazione?

Altri voli

VEDERE VOLI

Altri voli

VEDERE VOLI
PUBBLICITÀ

Cosa vedere in Riga

  1. Chiesa di San Pietro.  Questa chiesa possiede  uno dei campanili  più alti d’Europa con  vista mozzafiato sulla città e sul Mar Baltico. Ma non dimenticate di  entrare a visitare la chiesa, imponente e austera, in stile gotico-baltico.
  2. Statua di Rolando;  domina la Piazza del Municipio, dedicata all’eroe cavalleresco considerato il difensore degli accusati. La statua porta uno scudo e una spada. Dalla punta della spada vengono calcolate le distanze fra Riga e le altre città della Lettonia.
  3. Casa delle Teste Nere. Sempre nel centro storico nella Piazza del Municipio, troverete la Casa delle Teste Nere. Costruita intorno al trecento e  ristrutturata nell’ottocento, la Casa delle Teste Nere fu distrutta  nella Seconda Guerra Mondiale. Quella esistente oggi è una ricostruzione. Questo edificio era la sede della  confraternita di mercanti (chiamata appunto  delle Teste Nere).
  4.  Art Museum Riga Bourse.  Questo museo è completamente ristrutturato da pochi anni.  Un viaggio di tre secoli tra arte, cultura e religione.
  5. Duomo di Riga. Situato nel cuore della  Riga Vecchia, troverete  il  Duomo di Riga (Rīgas Doms), costruito nel 1211: si tratta della più importante cattedrale protestante di tutta la Lettonia, e della più grande chiesa medievale di tutto il Baltico. Lo stile è particolare, un  mix di romanico, gotico e barocco; molto particolare la guglia barocca che corona l’alta torre. L’interno, è formato da tre navate; il grande organo,  uno dei più antichi al mondo,  è ancora funzionante, e  utilizzato per concerti.

Qualche informazione su Riga

Riga, capitale della Lettonia, è una città piena di colori e di storia, spumeggiante e dal carattere alternativo e  alla moda.

Ogni strada di Riga racconta la sua storia; venne invasa dai tedeschi nella Seconda Guerra Mondiale, e divenne infine parte dell’Unione Sovietica. Solo nel 1991 la città è tornata a essere la capitale della nuova Repubblica di Lettonia.

Oggi Riga è la più cosmopolita fra le capitali baltiche, e la perfetta meta per un weekend low cost.

PUBBLICITÀ

I nostri suggerimenti in Riga

  • Una sosta al quartiere Hipster di Miera Iela dove  i giovani stanno cambiando il volto della città. Vicoli con  gallerie d’arte, negozi vintage, caffè, parrucchieri-librerie e ristoranti green che barattano fiori per tisane vi faranno sentire in un altro mondo. Pensate che l’ottavo piano della Galleria Riga, in inverno,  diventa una pista di pattinaggio!
  • A circa venti minuti da Riga non perdete l’occasione di visitare il Museo Etnografico all’aperto. Troverete la riproduzione esatta di un villaggio rurale lettone, in riva a un lago, con delle  costruzioni provenienti da tutta la nazione. Le casette in legno, immerse nei boschi, custodiscono antichi arredamenti. Fra mulini e chiesette luterane, sarà facile fare un tuffo nel passato, immaginando i modi e gli stili di vita di un tempo!
  • Torre delle Polveri. Nel passato la  torre era  un deposito per la polvere da sparo, ora ospita il Museo della Guerra. Principalmente dedicato alla Prima Guerra Mondiale.
  • I Tre Fratelli, sono   tre palazzi storici in pietra simili fra loro ma risalenti a epoche diverse.  Quello  centrale ospita il Museo Lettone di Architettura, che è assolutamente da vedere!
  • Non dimenticatevi della  famosa Casa del Gatto. Uno splendido edificio giallo costruito da Friedrich Scheffel in stile Art Nouveau.

 

Il tempo a Riga

Città non trovato, si prega di riprovare.
Vecrīga
Imposta la tua posizione
14°
cielo sereno
82% umidità
vento: 3m/s ESE
Max 14 • Min 14
15°
Dom
14°
Lun
14°
Mar
14°
Mer
15°
Gio
Tempo da OpenWeatherMap

Mappa di Riga

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?