Il viaggio (in ogni sua forma e durata) è sempre un’esperienza unica ed entusiasmante: ecco perché alcuni sentono il bisogno di imprimere per sempre quei ricordi su carta: scrivere un diario di viaggio è il modo perfetto per creare un resoconto della propria esperienza proprio durante il viaggio stesso. Una volta tornati è possibile sfogliarlo con calma e ammirare un resoconto personalizzato ed assolutamente unico.
Pubblicità
Il diario di viaggio è un racconto estremamente personale dell’esperienza che si vive in prima persona, quindi assolutamente NO ai formalismi: non vi è da seguire nessuna regola, il diario è uno spazio molto personale e solo lo scrittore decide come gestirlo.
Se si vuole scrivere un diario di viaggio ma non si è molto bravi con le parole si può provare a disegnare le esperienze del luogo. Se durante il viaggio c’è qualcosa che colpisce l’attenzione allora varrà la pena fermarsi e disegnarla: sarà come descrivere dettaglio per dettaglio quello che si sta vedendo, anche meglio di una semplice fotografia.
Oltre a scrivere ci si può sbizzarrire incollando tutto il materiale cartaceo che viene raccolto durante il viaggio. Biglietti dei musei, tessere per i mezzi pubblici e card per la visita dei monumenti possono essere tutti raccolti all’interno del diario di viaggio invece di essere buttati una volta arrivati in albergo.
Alcuni viaggiatori non sono abituati a portare con se un quaderno o un taccuino, ma il diario di viaggio può comunque essere compilato: lo si può scrivere direttamente online! Basterà aprire un blog e riempirlo con memorie, ricordi e le esperienze del luogo, potrebbe anche essere di aiuto a qualcuno che sta pianificando il suo viaggio proprio lì.
Pubblicità
Per i più creativi a cui non basta solamente comprare un quaderno ecco la soluzione giusta: in base al mood della giornata basterà comprare dei fogli dei colori che più si preferisce e scriverci tutto ciò che passa per la testa durante la vacanza. Una volta a casa sarà il momento di metterli in ordine e rilegare un personale diario di viaggio.
Se si ha un gruppo di amici con i quali condividere il viaggio basterà proporre di scrivere il diario di viaggio insieme: un unico quaderno dove tutti possono scrivere ed esprimersi, ne verrà fuori un bellissimo ricordo formato dalle esperienze di tutte le persone che hanno condiviso il viaggio.
Più una cosa è vissuta e meglio è: perché stare attenti a non creare orecchie o lasciare intatto il quaderno? E’ meglio portarselo dietro in ogni situazione durante il viaggio e lasciare che anche il diario viva ogni esperienza, questo lo renderà ancora più personale e pieno di ricordi.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata