L’Australia è tra i Paesi più lontani dall’Italia, eppure il più affascinante in quanto coniuga la modernità delle sue metropoli con una natura sorprendente: deserti, spiagge e montagne. Questa è l’Australia.
Pubblicità
Partite dal Queensland, con la lunga barriera corallina Great Barrier Reef visibile persino dallo spazio, tripudio di atolli in acque dalle mille sfumature. Non fatevi mancare immersioni o snorkeling alla scoperta del colorato e vivace mondo subacqueo tra pesci pagliaccio e mante giganti, meduse e coralli, tartarughe e ovviamente squali.
Il Queensland è anche il luogo dove sorge uno dei più preziosi ecosistemi del pianeta: un area appartenente agli aborigeni Kuku Yalanji dove potrete visitare la Daintree Rainforest, una foresta pluviale dove non farete fatica ad avvistare tra felci rosse, liane e mangrovie, gli inquietanti pipistrelli volanti Flying Foxes oppure i curiosi casuari.
Proseguendo verso sud, giungerete nel Nuovo Galles del Sud dove vi aspetta Sydney, una città moderna e giovanile: superando l’Hrbour Bridge, arriverete al cospetto dell’iconico Opera House, dichiarato Patrimonio dell’UNESCO.
Prima di raggiungere Victoria, non rinunciate a visitare il Blue Mountains National Park, distante dalla città un’ora e mezza: qui i fitti boschi di eucalipti generano una suggestiva foschia azzurra che cela le alte vette.
Il gioiello dello stato Victoria è la strada B100, altrimenti nota come Great Ocean Road: percorrendola, da Torquay a Allansford, potrete ammirare le spettacolari falesie Twelve Apostles, che punteggiano, monumentali e scalfite nei secoli dagli elementi, la costa del Port Campbell National Park.
Pubblicità
Non lontano, oltre lo Stretto di Bass, la Tasmania vi aspetta con il Freycinet National Park con le sue foreste di eucalipti e gli alberi della gomma, ma anche spiagge quali le bellissime Wineglass Bay e Friendly Beaches.
Non potete lasciare l’Australia senza visitare i suoi emblemi assoluti, primo fra i quali l’Uluru Ayers Rock che si staglia nel cuore del deserto Outback.
Passando anche solo mezza giornata in questo luogo sacro agli aborigeni Anagu, ammirerete i mille colori di cui si ammanterà nelle ore del giorno, dal rosa all’arancio fino al bronzo al tramonto. I canguri vi attendono invece su Kangaroo Island a largo di Adelaide, incontaminata riserva naturale: a fare compagnia a questi caratteristici esemplari vi sono le foche spiaggiate in Vivonne Bay e i koala all’interno del Flinder Chase National Park.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata