I viaggi sono fatti anche per affrontare i propri limiti e – soprattutto – conoscere persone nuove. Ecco 10 piccoli comportamenti da attuare subito se vuoi fare amicizia lontano da casa.
Pubblicità
Certo, soprattutto se hai un carattere introverso o poco incline alle relazioni sociali non è facile prendere l’iniziativa. Eppure è proprio questo uno dei semplici segreti di chi riesce a fare amicizia con tutti: non avere paura di fare il primo passo.
Il viaggio è una miniera d’oro di occasioni per conoscere persone interessanti… purché tu sappia sfruttarle. Il modo peggiore per impiegare il tempo a tua disposizione è quello di rimanere chiuso in camera, declinando attività di gruppo ed escursioni.
Questa regola vale dappertutto, lontano e vicino a casa. Un sorriso gentile e sincero è il migliore biglietto da visita che potresti sfoderare per fare amicizia con il prossimo.
Hai bisogno di chiedere un’informazione? Sei entrato in un negozio e hai bisogno d’aiuto? Ogni occasione è buona per conoscere qualcuno. A patto, però, che ti presenti subito: sorridi, tendi la mano e specifica fin dai primi scambi il tuo nome se non vuoi essere dimenticato.
Pubblicità
Se qualcuno ti propone un’attività sociale interessante, perché non modificare un po’ i tuoi impegni per fare spazio in agenda? La flessibilità può essere una grande dote nei rapporti umani.
Le conoscenze nascono spesso da altre conoscenze. Se hai una nuova amicizia, invitala a portare con sé altri amici per ampliare le interazioni nel vostro gruppo.
A differenza di quanto accadeva tanti anni fa, oggi fare nuove amicizie lontani da casa è molto più semplice. Il merito va, in parte, all’abitudine sempre più frequente di condividere le nostre esperienza sui social. Utilizza le pagine turistiche o quelle dedicate alle attività locali per cercare informazioni sui posti più frequentati e creare nuovi contatti.
Per stringere legami con gli altri è importante farsi avanti, ma anche saper ascoltare. Cerca di non perdere l’equilibrio tra i due aspetti della conversazione, lasciando spazio agli altri per esprimere i propri punti di vista.
Ognuno ha le sue passioni e possono essere un ottimo punto di contatto per nuove conoscenze affini al nostro modo di essere. Anche in viaggio, quindi, cerca di frequentare posti e persone vicini ai tuoi reali interessi.
Non è necessario avere la fluidità linguistica di un madrelingua per farsi capire, ma lo sforzo di esprimersi in una lingua straniera è sempre apprezzato. Buttati!
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata