Se siete appassionati di disegno o di arti grafiche sappiate che oggi 27 aprile si celebra la giornata del disegno, conosciuta in tutto il mondo come “Giorno del disegnatore” o anche come “Giorno del disegnatore grafico“. La creatività va sempre celebrata: dunque vediamo in cosa consiste questa colorata e vivace festa.
Pubblicità
La giornata del disegno viene celebrata il 27 aprile ed è una manifestazione molto importante poichè dedicata non solo al disegno ma al disegnatore e alla sua immensa creatività. Questa giornata è stata indetta dal Consiglio Internazionale delle Associazioni di Disegno Grafico e dall’ONU ed è una celebrazione molto amata soprattutto dai bambini. Disegnare infatti è un’attività importantissima per i bambini, i quali esprimono attraverso il disegno la loro emotività e la propria personalità.
Il disegno è stato ed è ancora oggi la prima forma di sviluppo creativo; rappresenta un’attività che ha avuto origine sin dalla comparsa dell’uomo sulla terra come tentativo di comunicare per narrare eventi, vicende, sensazioni ed emozioni che non riusciva a raccontare mediante la comunicazione verbale. Secondo alcuni studi colorare e disegnare tramite la cosiddetta “art therapy” apporta benefici anche agli adulti e risulta essere una pratica importantissima in quanto rilassa riducendo lo stress e riportando indietro nel tempo rievocando alla memoria ricordi d’infanzia.
La giornata del disegno è innanzitutto un’occasione per riconoscere e sottolineare l’importanza del valore della comunicazione mediante tale pratica e la funzione che questa ricopre nel mondo. Ecco perchè è stata dedicata questa giornata al disegno e ai disegnatori: per far prendere maggiore coscienza agli individui di quanto importante sia la necessità umana di esprimersi con il linguaggio dell’arte oltre che con quello più semplice ed immediato delle parole.
Tutto ciò vale a prescindere dal tipo di disegno: che si tratti di tela, carta o dello schermo di un computer, è indifferente. Proprio per questo viene data importanza anche al disegno grafico, il quale viene considerato un’importante strumento per la condivisione e la trasmissione di esperienze, idee e progetti. Anch’esso infatti può essere un mezzo utile e straordinario per trasmettere e comunicare visioni che derivano dalle nostre personali esperienze.
L’intento della giornata del disegno dunque è quello di celebrare anche i disegnatori grafici, non soltanto coloro che amano il disegno classico, rendendo omaggio a questa straordinaria parte dello sviluppo creativo dell’essere umano. Bisogna ricordare al mondo intero che il disegno, di qualunque tipo esso sia, da sempre rappresenta una grande e nobile forma d’arte e che è inoltre un linguaggio d’espressione che serve più di quanto si pensi alla crescita relazionale ed emotiva non soltanto dei bambini ma anche dell’individuo adulto.
Pubblicità
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata