Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >La strada dei Beatles “Abbey Road”: cosa c’è da sapere
esperienzes

La strada dei Beatles “Abbey Road”: cosa c’è da sapere

Esperienza
Avete in programma un viaggio a Londra? Nella capitale inglese c’è un luogo dal quale gli appassionati di musica proprio non possono prescindere. Abbey Road: tutto quello che dovete sapere sulla strada dei Beatles.

Dove si trova Abbey Road?

Pubblicità

Situata nel quartiere di Camden, Abbey Road è raggiungibile con la metro Jubilee Line scendendo alle fermate St. John’s Wood o Maida Vale. I bus 139 e 189, invece, conducono a Grove End Road, che incrocia Abbey Road. Oltre alle celebri strisce pedonali, qui sono presenti anche gli Abbey Road Studios. Fondati dalla EMI nel 1931, hanno ospitato band come Pink Floyd, Beatles, Queen, U2, Police, Deep Purple, Iron Maiden e Radiohead. A breve distanza, su Finchley Road, c’è l’Helter Skelter Shop, un coffee shop interamente dedicato ai Beatles, presso cui acquistare gadget e tanto altro.

La strada resa celebre dai Beatles

Abbey Road: tutto ciò che dovete sapere sulla strada dei Beatles. Per gli appassionati di musica non è una semplice strada, ma la strada che più di tutte vale la pena visitare. Parliamo di un luogo mitico, dove ogni cosa sa di musica. Abbey Road divenne famosa nel 1969, quando il fotografo Ian Macmillan pensò di farne la copertina di quello che è diventato uno degli album più amati dei Beatles. Il disco, intitolato proprio Abbey Road, include capolavori come “Something”, “Here Comes the Sun” e “Come Together”. Da quel giorno, ammiratori dei Beatles e turisti hanno cominciato ad invadere il quartiere, alla ricerca delle strisce pedonali più celebri del mondo. Per preservarne l’integrità, Abbey Road fu nominata sito protetto dall’English Eritage.

Abbey Road: tutto quello che dovete sapere sulla strada dei Beatles

Intorno a Abbey Road circolano numerose leggende. Una delle più note è quella relativa alla presunta morte di Paul McCartney, causata da un incidente stradale. Per continuare a mietere successi, i Beatles avrebbero deciso di sostituirlo con un sosia, che compare sulla copertina del disco. Secondo la stessa leggenda, la foto in questione sarebbe ricca di simbolismi, primo tra tutti gli abiti che i componenti della band indossano, paragonati a quelli usati durante le processioni funebri. John Lennon personificherebbe l’angelo o il sacerdote, Ringo colui che trasporta la bara, George il becchino e Paul, che pur essendo mancino tiene la sigaretta con la destra, sarebbe il sostituto dell’originale.

ISCRIVITI ORA

Última modificación 8 de Agosto de 2023

Sull'autore

Redazione

Redazione

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata