Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >Per gli amanti della letteratura francese, un itinerario di 9 giorni in Francia
esperienzes

Per gli amanti della letteratura francese, un itinerario di 9 giorni in Francia

Esperienza

Un itinerario di 9 giorni in Francia nei luoghi della letteratura francese per scoprire la vera essenza di una zona ricca di paesaggi da togliere il fiato.

Pubblicità

Itinerario di 9 giorni in Francia nei luoghi della letteratura francese

Se amate i grandi scrittori francesi e soprattutto viaggiare potete unire le cose accedendo a un meraviglioso itinerario di 9 giorni in Francia nei luoghi della letteratura francese. Victor Hugo, Proust, Voltaire e Rousseau sono soltanto alcuni dei celebri autori transalpini che con le loro opere hanno saputo emozionare e conquistare milioni di lettori. Quale occasione migliore per scoprire i luoghi dove hanno trovato ispirazione e hanno vissuto gran parte della loro esistenza, partendo da Parigi. La capitale francese è stata frequentata un po’ da tutti questi nomi eccellenti e in particolare i suoi esclusivi caffè che all’epoca erano dei luoghi di cultura nei quali si incontravano personaggi dal grande fascino e carisma. Si parte dunque da Parigi che quanto a cultura non ha nulla da invidiare a qualsiasi altra città con una proposta quasi sconfinata: 137 musei e 8mila caffè letterari. Potrete immergervi in un ambiente suggestivo e quasi magico con sullo sfondo monumenti iconici come la Torre Eiffel e l’Arco di Trionfo.

Parigi e il cioccolato, alla scoperta della più antica cioccolateria

I primi 3 giorni

Anche il secondo giorno dell’itinerario è dedicato a Parigi. Andrete a vedere la casa di Victor Hugo a Place de Vosges dove ha vissuto per 16 anni nella prima metà dell’Ottocento scrivendo I miserabili, il quartiere Marais frequentato da Marcel Proust e fonte d’ispirazione per il suo romanzo Alla ricerca del tempo perduto e il café Le Procope che è il più antico di Parigi al cui interno si potevano trovare Balzac, De La Fontaine e lo stesso Victor Hugo. Il terzo giorno è dedicato ad alcuni luoghi nell’immediato hinterland di Parigi come Montmorency sede del museo dedicato a RousseauMedan ossia la cittadina dove ha vissuto la propria infanzia Emile Zola e dove peraltro c’è un bellissimo castello. Infine, a Le Port-Marly c’è il Castello di Montecristo fonte d’ispirazione per Alexandre Dumas per la sua omonima opera.

Lontano da Parigi

Per il quarto giorno vi allontanerete decisamente da Parigi facendo tappa a Illiers-Combray e Chartres. Qui ci sono richiami della vita di Marcel Proust con tanto di casa – museo e la cattedrale di Chartres riconosciuta dall’Unesco quale Patrimonio dell’Umanità. Alle prime luci della mattina del quinto giorno potrete spostarvi verso Amiens per scoprire tutto su Jules Verne e la locale cattedrale di Notre Dame a sua volta Patrimonio Unesco.

Pubblicità

Nel sesto giorno la tappa è Reims per apprezzare i luoghi del cuore del filosofo Jean Baudrillard. Ma qui troverete anche tante attrattive turistiche per il centro storico. Il settimo giorno potrete conoscere un piccolo centro di soli 200 abitanti, Cirey-sur-Blaise che si estende sulla riva del fiume Blaise nonchè che ha annoverato un illustre cittadino: Voltaire. Nell’ottavo giorno si ritorna a Reims per rimettersi in marcia verso Parigi per apprezzare alcuni piccoli centri e completare il tutto il nono giorno nella capitale visitando il cimitero di Montparnasse e di Pere Lachaise per rendere omaggio alle tombe di alcuni grandissimi artisti francesi.

ISCRIVITI ORA

Última modificación 8 de Maggio de 2024

Sull'autore

Redazione

Redazione

0 Commenti

Lascia un commento

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata