Vernaccia di San Gimignano (Toscana)
Parliamo di un vino caratterizzato da una storia lunghissima. Color giallo paglierino chiaro con riflessi dorati, è un vino secco, leggermente sapido ma armonico. Da non perdere il Vernaccia di San Gimignano Sanice Riserva 2012.
Pubblicità
Grillo (Sicilia)
Vino dal sapore elegante, addirittura sorprendente e raffinato in legno. Il profumo, invece, ricorda agrumi ed erbe di campo. Da provare Il Grillo 2014 Feudo Disisa.
Conegliano Valdobbiadene (Veneto)
Più che un vino siamo di fronte a un vero e proprio status symbol, perfetto per l’aperitivo. I cultori del prosecco dovrebbero dare una chance al Valdobbiadene Prosecco Superiore di Cartizze Bortolomiol.
Ribolla Gialla (Friuli Venezia Giulia)
Vino con aromi di pera, pesca, erbe di campo e lavanda. Profumo complesso ed elegante. Una menzione speciale la merita il Ribolla Gialla Damijan Podversic del 2011.
Verdicchio (Marche)
Vino color verde oro, con retrogusto di mandorla. Fresco e sapido, profuma di erbe e frutta. Provate il Verdicchio Riserva Villa Bucci del 2013 e non ve ne pentirete!
Pubblicità
Vermentino (Liguria)
Tra i 10 vini bianchi da provare figura anche questo. Parliamo di un vino aromatizzato, caldo e corposo, con un leggero retrogusto di mandorla. Nota di merito al Fosso di Corsano Vermentino Colli di Luni DOC del 2015.
Garganega (Veneto)
Vino dal colore paglierino, caratterizzato da un piacevole profumo di mela, pesca e camomilla. Dona una piacevole sensazione di freschezza. Da non perdere il Soave Classico DOC Inama 2013.
Chardonnay (Piemonte)
Vino riservato alle grandi occasioni e caratterizzato da una straordinaria concentrazione di sentori di frutta matura. I palati più esigenti dovrebbero provare lo Chardonnay 2013 di Gaya & Rey.
Friuli Colli Orientali (Friuli Venezia Giulia)
Vino raffinato ed elegante, che profuma di fieno e il cui sapore ricorda la frutta esotica. Etichetta di riferimento Friuli Colli Orientali Illivio Livio Felluga.
Frascati Superiore (Lazio)
Vino DOCG, dotato di un bel colore paglierino brillante, con un bouquet persistente di fiori e frutta esotica. Tali caratteristiche fanno del Frascati Superiore uno dei 10 vini bianchi da provare a tutti i costi. Da annotare sul proprio taccuino personale il Poggio Verde Principe Pallavicini.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata