Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >Sagra dell’Asparago, gli eventi da non perdere
esperienzes

Sagra dell’Asparago, gli eventi da non perdere

Esperienza

Amate gli asparagi? Il periodo della raccolta è cominciato e con esso anche le varie sagre dell’asparago organizzate in giro per l’Italia. Ecco gli appuntamenti più importanti.

Pubblicità

Roscigno, Salerno

Sagra dell'Asparago

A Roscigno tra il 28 aprile e il 1 maggio andrà in scena la sagra dell’asparago selvatico. Il menù? Antipasti composti da frittata con asparagi, formaggi e salumi locali, pizza fritta, cavatelli, lasagne con asparagi e scaloppine.

La festa inizia con l’inaugurazione del percorso turistico, che comprende le strade e i vicoli del borgo antico, l’antiquarium e il museo di arte sacra. Concerti e concorsi a premi completeranno il programma. Roscigno sorge nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, a poco più di 85 km da Salerno.

Cerreto Sannita, Benevento

La manifestazione si terrà dal 5 al 7 maggio e celebrerà i prodotti tipici locali, con particolare riferimento all’asparago e al fungo “Virno”, un fungo primaverile meglio noto come prugnolo”. Entrambi crescono nel vicino Parco Nazionale del Matese a quote superiori agli 800 metri. Musica dal vivo e tanti stand allieteranno la festa, ma non mancheranno nemmeno visite guidate ed escursioni in montagna. Cerreto Sannita sorge a circa 30 km da Benevento e a poco più di 60 da Napoli, nel cuore del Parco del Matese.

Orsara di Puglia, Foggia

La sagra dell’asparago di Orsara di Puglia si tiene l’ultimo sabato di giugno ed è tesa a valorizzare i prodotti tipici di questa terra, compreso l’asparago selvaggio dei Monti Dauni. Come tutti gli anni, saranno centinaia le persone che accorreranno per godersi una manifestazione amata da grandi e piccini. Orsara di Puglia sorge a poco meno di 40 km da Foggia ed è facile da raggiungere sia dalla Puglia  che dalla vicina Campania.

Pubblicità

Sagra dell'Asparago

Poirino, Torino

La sagra dell’asparago e della tinca di Poirino, borgo situato a circa 25 km da Torino e a breve distanza da Carmagnola e Moncalieri, è nota per la qualità dei suoi asparagi, gli unici a fregiarsi del marchio DOP in Italia. Pietanze tradizionali di ogni genere, carni arrostite, musica, esposizioni e persino un concorso di pittura en plein air, completeranno il cartellone. La manifestazione è prevista per il 13 maggio 2018.

Parco Egeria, Roma

Il 14 e 15 aprile si è svolta  la sagra dell’asparago al Parco Egeria, in Via dell’Almone 105, all’interno di una fantastica cornice naturale. Ristoratori e cuochi si sono impegnati  per creare un menù gustoso ed invitante. Tanti i prodotti protagonisti, da quelli stagionali a quelli biologici, coltivati dalle aziende agricole selezionate  parte del team. Fiumi di birra artigianale, musica, animazione e visite guidate alla vicina area archeologica dell’Appia Antica.

100317-turista


ISCRIVITI ORA

Ultima modifica 20 de Aprile de 2018

Sull'autore

Redazione

Redazione

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata