A dirigere l’evento sarà lo scrittore Nicola Lagioia, già nominato direttore in occasione di alcune delle precedenti edizioni della kermesse. Il Salone del Libro 2018 ospiterà tanti nomi di spicco, tra cui Herta Müller (premio Nobel nel 2009), i finalisti del Premio Strega (il vincitore della sezione dedicata ai ragazzi e alle ragazze incontrerà le scolaresche presso il Bookstock Village), Alice Sebold (autrice di Amabili resti, libro edito nel 2002, applauditissimo dalla critica), Guillermo Arriaga (autore, tra le altre cose, de Il Selvaggio e di alcune sceneggiature come Babel, Amores Perros e 21 grammi), Giuseppe Tornatore, Fernando Aramburu (autore di Patria, uno dei romanzi più apprezzati dell’ultimo anno), Alicia Gimenez Bartlett, Joël Dicker e tantissimi altri.
Pubblicità
Le sezioni
Anche quest’anno al Salone sarà presente “Anime Arabe”, il focus sulla letteratura araba, curato da Paola Caridi e Lucia Sorbera. L’analisi verterà sui punti di rottura e di continuità della cultura araba a partire dal testo di Edward Said “Orientalismo”, in grado di segnare intere generazioni. La tematica femminile verrà approfondita da “Solo Noi Stesse”, una sezione dedicata al pensiero femminile e curata da Valeria Parrella e Loredana Lipperini.
Si parlerà anche della condizione delle donne nell’attuale società e dello scottante caso Weinstein. È pronta a tornare anche la “Piazza dei Lettori”, uno spazio gestito dal “Consorzio delle Librerie Indipendenti Torinesi”, formatosi lo scorso anno in occasione del Salone del Libro. Presso la sezione “Festa Mobile”, invece, si terrà un ciclo di letture che vedrà impegnati molti autori a leggere il loro libro preferito, quello che li ha fatti innamorare della letteratura.
Gli omaggi ai grandi scrittori del Novecento
Tra i numerosi tributi vi saranno quelli dedicati a Romain Gary e a David Foster Wallace (quest’anno cade il trentennale della sua morte). E poi vi saranno anche alcuni appuntamenti dedicati ai più giovani e ai cultori delle serie Tv, che da qualche anno a questa parte stanno letteralmente spopolando tra gli amanti del cinema e della televisione.
Pubblicità
Con Loredana Lipperini si parlerà tanto di Games of Thrones e di Tolkien. “Prospettive Digitali”, infine, tratterà l’argomento nuove tecnologie, svelando tutti i punti di contatto esistenti tra la lettura e l’innovazione tecnologica. Per quattro giorni Torino diverrà la capitale della letteratura mondiale: segnate l’appuntamento in agenda!
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata