Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >Tutto quello che devi sapere tra città, tesori e sapori da scoprire per un viaggio invernale nel cuore del Piemonte
esperienzes

Tutto quello che devi sapere tra città, tesori e sapori da scoprire per un viaggio invernale nel cuore del Piemonte

Esperienza

Organizzate un viaggio nel cuore dell’inverno in Piemonte: città, tesori naturali e sapori da scoprire conoscendo una delle più affascinanti regioni dell’Italia settentrionale, all’ombra delle Alpi.

Pubblicità

Inverno in Piemonte tra sciate ed eventi gastronomici

Il Piemonte è una regione che ha molto da offrire in termini di storia, cultura e natura: in ogni stagione mostra un volto sempre diverso e, in particolare d’inverno, si presta a essere vissuta soprattutto se amate lo sci, vista la presenza di ben 1350 km di piste distribuite in 50 comprensori sciistici. Vi ritroverete dunque a sciare, ciaspolare o fare snowboard all’ombra di vette come il Monte Rosa, le Alpi Torinesi e il Monviso. Spiccano i comprensori Neveazzurra, il Monterosa Ski-Alagna in quella Valsesia punteggiata da villaggi walser e la Riserva Bianca al confine con la Francia, senza dimenticare il Parco Naturale Oasi Zegna, imperdibile soprattutto se amate lo sci di fondo.
Presso i rifugi potrete ristorarvi degustando piatti succulenti come la polenta concia, le cajettes, la torta del Nivolet e un sorso di liquore Genpì.
A proposito di gastronomia, in inverno in Piemonte si svolgono sagre ed eventi imperdibili come il Bagna Cauda Day ad Asti e soprattutto l’antica Fiera Nazionale del Bue Grasso nel borgo di Carrù, occasione imperdibile per assaggiare il bollito misto.

Dalle Langhe a Torino

Un tour in inverno nelle Langhe vi regalerà la vista di paesaggi incantevoli, avvolti da una bruma che ammanta le colline patrimonio UNESCO in un’atmosfera misteriosa e per questo affascinante. Organizzate un tour tra le tante cantine vitivinicole presenti, degustando vini come il Barolo, il Barbera e il Dolcetto d’Alba, per poi mettervi sulle tracce dei tanti castelli che punteggiano le Langhe. Non perdetevi il maniero di Serralunga d’Alba, il Castello di Barolo sede del museo WiMu, il Castello di Grinzane Cavour che ospita l’Enoteca Regionale Piemontese e soprattutto il Castello di Monticello d’Alba, in quanto infestato da fantasmi.
Nei pressi del bellissimo borgo di Barolo si trova poi la Cappella del Barolo, una macchia di colore nell’inverno piemontese: non consacrata, è un’opera contemporanea realizzata nel 1999, non lontana dalla Big Bench, la panchina gigante dalla quale potrete ammirare una vista magnifica sulle Langhe.
Recatevi a Torino e approfittate delle fredde temperature invernali per visitare i suoi musei più belli, in primis il Museo Egizio, per poi sedere al caldo di uno dei caffè storici della città per sorseggiare un bicerin.

Pubblicità

 

ISCRIVITI ORA

Última modificación 27 de Febbraio de 2024

Sull'autore

Redazione

Redazione

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata