2017, l’anno del sorpasso delle compagnie low cost
Pubblicità
Ricordate i tempi in cui per prenotare un volo era necessario recarsi in agenzia ed acquistare un biglietto della compagnia di bandiera? Oggi questa procedura è stata sostituita dall’acquisto del biglietto online, spesso a tariffe convenienti e senza neanche la necessità di stampare il titolo di viaggio.
Le compagnie low cost hanno giocato un ruolo determinante nel settore del trasporto aereo, introducendo innovazioni come il sistema di prenotazione immediato, la combinazione volo più hotel o il biglietto su smartphone. Grazie alla riduzione dei costi fissi, le nuove realtà del trasporto aereo hanno contribuito a diminuire le tariffe, a tutto vantaggio dei passeggeri italiani, che oggi tendono sempre più a preferirle a quelle tradizionali.
Ryanair batte Alitalia
L’Enac, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, ha pubblicato i dati relativi al traffico passeggeri nei voli nazionali per quanto riguarda il 2017. Il risultato? Le compagnie low cost hanno sorpassato per la prima volta quelle tradizionali. Non dovete tuttavia credere che i giganti dell’aviazione come Alitalia siano usciti dalla scena: malgrado le difficoltà societarie affrontate nel recente periodo, la compagnia più importante in Italia ha fatto registrare l’anno passato 21,7 milioni di passeggeri, con un calo però del 5% rispetto al 2016.
Ben diversa invece la performance di Ryanair, la migliore tra le compagnie a basso costo, che ha fatto un balzo in avanti dell’11% sulle prenotazioni del 2017, totalizzando ben 36 milioni di passeggeri.
Pubblicità
I fattori del successo del low cost
Dati totali alla mano, la percentuale dei viaggiatori italiani che ha preferito usufruire dei servizi delle compagnie low cost nel 2017 è stata del 50,9%, contro il 49,1% delle compagnie tradizionali. Un sorpasso significativo, che dimostra come il trend sia cambiato rispetto al passato: la reputazione, la tradizione e la preferenza verso aziende di casa nostra non sono più i fattori principali presi in considerazione quando si decide di prenotare un volo.
Quali sono quindi le ragioni che hanno determinato questa scelta? Anzitutto i costi limitati, ma anche la possibilità di scegliere tra numerosi scali, sia in Italia che all’estero, oltre alla qualità dei siti web delle nuove compagnie, che garantiscono un’esperienza di acquisto immediata, facile e a volte persino gradevole.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata