Affacciarsi ai finestrini dell’aereo è una delle cose più interessanti del volo, specialmente se al di sotto del velivolo si alternano panorami mozzafiato. Ma tutto ciò potrebbe cambiare: Emirates, infatti, ha annunciato un piano per costruire aerei senza finestrini.
Pubblicità
La novità annunciata dalla compagnia di volo con sede a Dubai non ha di certo entusiasmato coloro che dei voli in aereo apprezzano soprattutto i panorami. Se il progetto di Emirates andasse in porto, infatti, potrebbe non essere più possibile guardare fuori dai finestrini, dovendosi accontentare di osservare proiezioni virtuali al posto delle immagini reali.
In particolare, il progetto discusso dai vertici di Emirates riguarda una nuova suite di prima classe, che verrà dotata di speciali telecamere in fibra ottica, in grado di trasmettere qualsiasi tipo di immagine attraverso speciali schermi sistemati al posto dei canonici oblò. A tal proposito, il presidente della compagnia di volo Sir Tim Clark ha dichiarato alla BBC che la qualità delle immagini sarà talmente elevata da superare quella dell’occhio naturale.
Tutti noi amiamo osservare i paesaggi da un punto di vista inedito come quello offerto da un aereo in volo. Purtroppo però, affacciarsi ai finestrini di un aereo e poter scorgere lo skyline di grandi città come Parigi, Roma e New York, oppure osservare il profilo delle grandi catene montuose, potrebbe non essere più possibile.
Ma quali sarebbero i vantaggi derivanti dalla scomparsa dei finestrini? Secondo Tim Clark, gli aerei senza finestrini saranno più leggeri, potrebbero volare più veloce, consumerebbero molto meno carburante e sarebbero in grado di raggiungere altezze nettamente superiori a quelle attuali.
Pubblicità
Un altro vantaggio sarebbe legato alla sicurezza dei passeggeri a bordo, destinata ad aumentare notevolmente. Il motivo? Liberarsi dei finestrini renderebbe gli aerei più solidi, eliminando le debolezze strutturali che ne minano stabilità e robustezza.
Gli sviluppatori che operano per Emirates hanno deciso di progettare aerei senza finestrini in seguito al recente disastro occorso su un velivolo della Southwest Airlines, durante il quale una donna è stata parzialmente risucchiata da un finestrino danneggiato.
Jennifer Riordan ha perso la vita in seguito alla rottura dei vetri di un finestrino, causata dall’esplosione di uno dei motori che equipaggiavano il velivolo. Se l’aereo sul quale la donna viaggiava non avesse avuto i finestrini, ciò non sarebbe mai accaduto, hanno affermato gli esperti.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata