Alla scoperta dell’Albania, 10 luoghi da non perdere

8 luglio 2018 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?
Alla scoperta dell’Albania, 10 luoghi da non perdere

Negli ultimi tempi, il turismo in Albania è in netta crescita. L’architettura, le spiagge e i panorami stanno inducendo sempre più persone ad abbandonare le destinazioni più note del turismo internazionale e a raggiungere un Paese che ha tantissimo da offrire.

Alla scoperta dell'Albania, 10 luoghi da non perdere

Valona

Situata sulla costa meridionale del Paese, è dominata dal Kuzum Baba, un luogo sacro dal quale è possibile godere di una vista mozzafiato sulla linea di costa e sull’intera città. Da vedere anche la moschea Muradie e il castello di Kanina.

Berat

Nota come la “città dalle finestre sovrapposte” e nominata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, sorge sui pendii del monte Tomorri, nell’entroterra di Valona. Nel castello che domina la cittadina si trova il museo Onufri, che espone molte opere dei più grandi artisti albanesi.

Durazzo

Città ricca di storia, situata a poca distanza da Tirana, ospita un grande anfiteatro e il foro bizantino. Non mancano divertimenti e lunghe spiagge di sabbia dorata.

Alla scoperta dell'Albania, 10 luoghi da non perdere

Tirana

La capitale dell’Albania sorge nel cuore del Paese ed offre un’infinità di attrazioni, frutto di un passato importante. Da non perdere la Moschea di Et’hem Bey, i castelli di Petrelë e Preza, il Cimitero dei Martiri e la Tomba di Kapllan Pasha.

Scutari

A nord, sulle rive del lago omonimo, sorge questa cittadina, colma delle caratteristiche casette colorate tipiche della tradizione albanese. Nei pressi della città è situata la fortezza di Rozafa, edificata su un promontorio roccioso.

Alla scoperta dell'Albania, 10 luoghi da non perdere

Kruja

La cittadina medievale sorge una manciata di km a nord di Tirana. È perfettamente conservata ed ospita un castello dai motivi arabeggianti. Da non perdere il vecchio bazar, luogo da mille e una notte.

Coriza

La sua importanza storica l’ha resa una delle principali mete del turismo in Albania. Ospita numerosi musei ed è circondata da una natura favolosa. È situata nel sud-est del Paese, ad una manciata di km dal confine greco.

Pogradec

È tra le città più interessanti del Paese, grazie alla posizione felice sulle rive del lago di Ohrid, famoso per la trasparenza delle sue acque e per la fantastica vista sui monti circostanti.

Argirocastro

Patrimonio dell’Umanità Unesco, è famosa per i vicoletti in pietra, per le torri medievali e per i suoi edifici dall’architettura unica. Il castello ha l’aspetto di un balcone sulla città e ospita il celebre museo delle armi. Sorge nell’estremo sud del Paese, circondata da una natura lussureggiante.

 Saranda

Situata di fronte a Corfù, quasi al confine con la Grecia, è tra le maggiori responsabili del boom del turismo in Albania. Deliziosa città di mare, offre spiagge incantevoli e le rovine dell’antica città di Butrinto, oltre alla celebre fonte dell’occhio blu.
Alla scoperta dell'Albania, 10 luoghi da non perdere100317-turista

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter