Dormire nel faro di Ile Louet, al prezzo di un b&b. Un’esperienza unica

4 Settembre 2018 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Sapevate che il faro di Ile Louet è prenotabile al prezzo di un b&b? Sì, è proprio così: su un isolotto roccioso situato all’interno della baia di Morlaix, in Francia, è possibile vivere un’esperienza alla Robinson Crusoe.

Un angolo di paradiso nel cuore della baia di Morlaix

Il faro che per secoli ha fatto luce sul cammino dei marinai che navigavano di fronte alle coste della Bretagna, è stato trasformato in un cottage per turisti. Venne inaugurato nel 1857 ed è rimasto operativo fino agli anni ’60, illuminando per oltre un secolo le fredde acque dell’oceano di fronte alla località di Carantec, nell’estremo nord della Bretagna.

Carantec è un abitato di poco più di 3 mila abitanti situato nel dipartimento del Finistère, distante una manciata di chilometri da Morlaix e poco meno di 80 dal centro più importante della zona, Brest. La notizia è che la splendida e selvaggia Ile Louet, insieme al suo cottage bianco e azzurro, possono essere prenotati alla modica cifra di 15 euro a notte.

Dormire nel faro di ile louet, al prezzo di un B&b. Un'esperienza unica

Un soggiorno lì dove l’unico suono è quello delle onde

Il faro di Ile Louet è una bella struttura realizzata tra le rocce dell’isolotto, di recente totalmente restaurata. Il cottage annesso è disponibile ad ospitare gruppi fino a dieci persone. Coloro che decidono di prolungare il proprio soggiorno e restare un’altra notte ricevono un ulteriore sconto: il prezzo, infatti, è di 200 euro (sempre dedicato a gruppi di dieci persone) per due notti.

Per ritirare le chiavi del faro di Ile Louet e delle relative stanze è necessario rivolgersi all’ufficio del turismo di Carantec. Inoltre, chi decide di affittare le camere, ha anche diritto alla totale sovranità dell’isola. Ovviamente, sarà necessario fare alcune piccole rinunce, che in ogni caso rappresentano alcuni degli elementi essenziali di un’esperienza davvero inconsueta.

Soli per 24 ore in una baia della Bretagna

L‘isola non dispone di alcuna connessione internet, né di linee telefoniche. Inoltre, non esistono collegamenti con la terra ferma, visto che le imbarcazioni messe a disposizione dei turisti vengono allestite (dai pescatori locali) soltanto al momento del bisogno.

Nel faro non c’è nemmeno disponibilità di acqua calda, nonostante dalla cabina doccia si goda di una vista incantevole sull’oceano. L’isola sorge a soli 350 metri dalla costa e, chi volesse, è libero di raggiungerla anche con mezzi propri. Per contattare il Tourist Office di Carantec è necessario comporre il numero di telefono +33 (0)298670043, oppure inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica carantec@tourisme.morlaix.fr.

È importante prenotare con molto anticipo, poiché le richieste non mancano!
100317-turista

« »
Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter