Esplorare il fiume sottomarino nel Cenote Angelita, in Messico

19 Febbraio 2018 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Mai sentito parlare del fiume sottomarino del Cenote Angelita in Messico? Si tratta di un fenomeno naturale di indiscutibile bellezza, che scorre al di sotto di un ampio bacino lacustre sotterraneo.

Un paradiso per sub e geologi

Gli appassionati di esplorazioni e tutti gli amanti dell’avventura e dei luoghi unici dovrebbero visitare il Messico e fare una sosta presso l’incredibile fiume sottomarino del Cenote Angelita. Come mai? Perché questo luogo sfida le leggi della fisica e della natura. Si tratta, infatti, di un torrente che scorre sott’acqua, all’interno di una cavità sotterranea. E questo corso d’acqua ha il classico aspetto di un qualsiasi fiume, con un letto e persino arbusti che spuntano dal greto. Inutile dire che il fenomeno è più unico che raro, ma purtroppo riservato soltanto ai subacquei esperti. Per ammirarlo, infatti, bisogna immergersi all’interno del cenote, situato ad oltre 50 metri di profondità.

Messico Cenote angelita 2

Il fotografo del fiume sottomarino del Cenote Angelita

Le foto più famose di questo fenomeno inconsueto sono state scattate da Anatoly Beloshckin, che ha immortalato il cenote e il suo fiume. Immagini incredibili, che in poche ore hanno fatto il giro del mondo e hanno suscitato l’interesse di buona parte della comunità scientifica internazionale. Il termine cenote si riferisce ad un fenomeno carsico che origina particolari cavità colme d’acqua. Queste formazioni sono diffuse soprattutto in America Centrale, sebbene siano presenti anche in Oceania. La caratteristica unica del Cenote Angelita, situato nella regione del Quintana Roo, ad una manciata di chilometri da Tulum, è che il bacino sotterraneo si sviluppa al di sopra di un fiume che da secoli è oggetto di numerose leggende.

Il mistero del fiume sottomarino

Anche gli antichi Maya erano a conoscenza del cenote. Essi ritenevano sacri questi luoghi e li utilizzavano per officiare riti religiosi, durante i quali facevano ricorso anche a cruenti sacrifici umani. Chi visita la cavità si accorgerà di come per i primi 20 metri l’acqua sia limpida, per poi diventare più torbida. Il fenomeno è causato dall’idrogeno solforato che, mescolato con l’acqua marina, forma uno strato di acido solfidrico. Essendo questo composto più pesante dell’acqua salata, tende a scendere sul fondo e a formare un flusso distinto, che scorre esattamente come un fiume. Visitare il fiume sottomarino del Cenote Angelita è un’impresa abbastanza difficile, adatta soltanto ai subacquei esperti. Pertanto, chi non intende rinunciare a questo spettacolo, dovrà cominciare a prendere lezioni di immersione!

Cenote Angelita

 

100317-turista

« »
Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter