Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >Le 6 città coloniali più belle del mondo
esperienzes

Le 6 città coloniali più belle del mondo

Esperienza

L’America Latina ha moltissime città coloniali che trasportano il turista indietro nel tempo. Sono dotate di un’architettura molto caratteristica che, in alcuni casi, è rimasta perfettamente conservata. Dal Messico al Brasile, passando per il Guatemala, Colombia, e Bolivia, senza dimenticare Cuba, queste sono alcune delle città coloniali più belle del mondo.

Pubblicità

Ouro Preto,  Brasile

L’oro fu la principale risorsa di questa città situata nello Stato di Minas Gerais. Qui infatti si trovava la miniera  che fece diventare ricchi sia i coloni portoghesi sia la corte fino a metà del XVIII secolo. La conseguenza di tanta abbondanza si riflette nella meravigliosa architettura barocca, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Le città coloniali più belle del mondo

Antigua, Guatemala

È la località più visitata del paese, situata in una valle circondata de 3 vulcani spettacolari. Le stradine suggestive e le numerose chiese la rendono una città unica al mondo. Fondata nel 1524, la capitale coloniale del Guatemala fu distrutta da un terremoto nel 1773 e riabilitata solo alla fine del XX secolo. Oggi è considerata una delle città coloniali più belle del mondo.

Le città coloniali più belle del mondo

Trinidad, Cuba

I bellissimi palazzi colorati di Trinidad, insieme alle sue chiese ed ai portoni di legno massiccio, creano un’atmosfera coloniale e molto suggestiva, che conquista anche i turisti più esigenti. Trinidad è una delle città coloniali più intatte dell’America Latina.

Fondata nel 1514, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Vale la pena conoscere la Plaza Mayor, il convento di San Francesco di Assisi, la chiesa della Santissima Trinità ed il Palazzo Cantero, dalla cui torre si può ammirare tutto il panorama di Trinidad.

Le città coloniali più belle del mondo

Pubblicità

San Miguel de Allende, Messico

Pittoresca e cosmopolita, questa cittadina messicana stupisce i turisti con i suoi vicoli pieni di ciottoli, i cortili adornati con le piante e gli splendidi edifici in stile coloniale. Situata nello Stato di Guanajuato, è da molti considerata la città più bella del Messico.

È anche nota come la città delle sorgenti perché ha vari centri termali e zone di balneazione. Inoltre, possiede ha un patrimonio culturale ed artistico. Anche la città di San Miguel de Allende è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Le città coloniali più belle del mondo

Potosí, Bolivia

“Vale un Potosí”. Questa espressione, inventata dallo scrittore spagnolo Cervantes, illustra alla perfezione la ricchezza che le miniere d’argento di questa città boliviana apportarono alla corona spagnola. In due secoli furono estratte 45.000 tonnellate di questo metallo prezioso. Risalenti a quell’epoca  Potosí conserva edifici imponenti come la cattedrale, la Casa de la Moneda ed alcune chiese.

Le città coloniali più belle del mondo

Cartagena de Indias, Colombia

È la città coloniale per antonomasia ed anche uno dei luoghi più belli della Colombia. Il suo fantastico centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, è un chiarissimo riflesso del suo passato coloniale. Le case colorate, i balconi pieni di fiori e le stradine sinuose rispecchiano lo splendore di un’epoca molto fiorente. Inoltre vale la pena ricordare che questa zona possiede  delle spiagge caraibiche fantastiche a pochi chilometri da Cartagena de Indias.

Le città coloniali più belle del mondo

100317-turista

ISCRIVITI ORA

Última modificación 25 de Settembre de 2018

Sull'autore

Redazione

Redazione

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata