Hammetschwand, l’ascensore dalla vista mozzafiato sul Lago dei quattro Cantoni

19 settembre 2018 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?
Hammetschwand, l’ascensore dalla vista mozzafiato sul Lago dei quattro Cantoni

L’Hammetschwand ha l’aspetto di un missile orientato verso il cielo e un’altezza complessiva di oltre 152 metri. Ma la sua caratteristica principale è la vista sulla valle sottostante e sul fantastico Lago dei Quattro Cantoni.

Il sentiero didattico che precede l’Hammetschwand

Il sentiero si snoda sul versante est della montagna e si inerpica tra prati e foreste, sfiorando gli alberghi che puntellano i fianchi del Bürgenstock. La particolarità più importante di questo sentiero è che durante la salita vi verranno fatte  dodici domande sulla geografia, turismo, geologia, storia della tecnologia, tutela dell’ambiente e boschi.

Le informazioni necessarie a rispondere in maniera corretta sono tutte reperibili sul sito web dell’ente che gestisce l’ascensore dell’Hammetschwand. Costruito sul  versante nord del Burgenstock (la parete rocciosa che domina la città di Lucerna), l’ascensore rappresenta la strada più veloce per raggiungere uno dei punti panoramici più spettacolari di tutta la Svizzera.

Hammetschwand, l'ascensore dalla vista mozzafiato sul Lago dei quattro Cantoni

La tecnologia al servizio dei turisti

Dalla stazione, situata a valle fino alla terrazza affacciata sul Lago dei Quattro Cantoni,  impiegherete poco meno di un minuto. Durante le notti estive la torre in cui scorre l’ascensore è illuminata e risulta perfettamente visibile anche da Lucerna, posta sulla riva opposta del lago.

Dall’alto dell’Hammetschwand si possono percorrere  numerosi sentieri dedicati agli amanti delle escursioni, i quali conducono in alcuni dei luoghi più suggestivi del circondario. Oltre all’ascensore, in estate vi sono  anche  altri  collegamenti: via traghetto, che da Lucerna conducono fino a Kehrsiten-Burgenstock, oltre alla funicolare che dalle rive del lago sale fino alla terrazza panoramica.

Inoltre, in cima sono presenti anche un resort ed un ristorante, il Restaurant & Pension Taverne 1879, il quale mette a disposizione 12 camere dedicate a chi desidera pernottare in questa splendida cornice naturale.

Una natura mozzafiato

L’Hammetschwand conduce fino ai 1.115 metri sul livello del mare del Burgenstock, situato sul versante meridionale del Lago dei Quattro Cantoni. Per raggiungere Lucerna, la città più vicina al lago, è possibile partire da Berna imboccando la strada A1 e percorrere i 112 chilometri che dividono le due città.

La parte  più importante della montagna appartiene al comune di Ennetbürgen, situato nel vicino cantone di Nidvaldo. La parte più occidentale, invece, fa parte del comune di Stansstad, mentre la porzione più ampia del ripido versante settentrionale ricade nel comune di Lucerna e prende il nome di Bürgenberg.

Impossibile non dedicare qualche parola alla magnifica natura locale, caratterizzata da foreste illibate, immensi prati e splendidi alpeggi.

100317-turista

 

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter