Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >In Cile una gigantesca mano spunta da un deserto di sabbia
esperienzes

In Cile una gigantesca mano spunta da un deserto di sabbia

Esperienza

Una gigantesca mano? Si Nel bel mezzo del deserto di Atacama spunta una gigantesca mano di pietra. Ma di cosa si tratta? Di una scultura realizzata da una popolazione del passato che riaffiora dalla sabbia dopo secoli o di un’installazione moderna? Scopriamo insieme le origini della mano nel deserto!

Pubblicità

Una gigantesca mano nel deserto di Atacama

Il paesaggio lunare di Atacama si estende per centinaia di chilometri lungo l’autostrada Panamericana. L’area è completamente priva di vegetazione e di segni tangibili dell’attività umana. Si tratta di uno dei luoghi più aridi e inospitali del mondo, situato nel nord del Cile, a quote che oltrepassano i 2000 metri.

La gigantesca mano  nel deserto sorge a poco più di 75 chilometri dalla città di Antofagasta, in direzione sud-est: qui, l’angosciante monotonia del deserto viene bruscamente interrotta da una vista ancora più sorprendente, una mano alta circa 11 metri che spunta improvvisamente dalla sabbia. Il nome originale dell’opera è Mano de Desierto, realizzata nei primi anni ’80 dallo scultore cileno Mario Irarrázabal. La curiosa iniziativa fu finanziata da una fondazione denominata Corporación Pro Antofagasta.

una gigantesca mano spunta da un deserto di sabbia

Pubblicità

Le caratteristiche della mano nel deserto

Il tema della mano che fuoriesce dal terreno è un’ossessione dello scultore cileno Irarrázabal. Altre sue opere celebri riprendono la stessa idea, vero e proprio marchio di fabbrica dell’artista originario di Santiago del Cile: una di queste è Monument to the Drowned, situata sulla spiaggia di Punta del Este, celebre località turistica della costa dell’Uruguay.

L’opera di Atacama e la sua collocazione puntano soprattutto sull’effetto sorpresa: non c’è dubbio che trovarsi di fronte ad un’opera di queste dimensioni nel mezzo di una delle aree più inospitali e selvagge del pianeta debba fare una certa impressione. Sono tantissimi i turisti e i curiosi che partono dal vicino centro di Antofagasta per ammirarla da vicino.

Tutto ciò che c’è da sapere prima di partire

Chi intende raggiungere l’area deve partire da Antofagasta, città costiera situata oltre 1300 chilometri a nord della capitale Santiago del Cile. Da qui è necessario imboccare la Route 26 o la Route 28, quindi continuare sulla Route 5 Panamericana in direzione sud. La grande mano nel deserto è collocata fra il miglio 1309 ed il miglio 1310. Grazie alle sue dimensioni importanti e alla totale assenza di vegetazione, l’opera è facile da riconoscere ed è visibile anche a grande distanza.

Ovviamente, chi ha intenzione di raggiungere l’area per conto proprio dovrà tener conto del clima della zona e dalla distanza da tutti i principali centri abitati. Prima di partire è consigliato procurarsi un telefono satellitare, tanta acqua e un’adeguata protezione solare!

Pubblicità

 

una gigantesca mano spunta da un deserto di sabbia

100317-turista

Última modificación 28 de Novembre de 2018

Sull'autore

Redazione

Redazione

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata