La Giornata della Terra, il 22 aprile celebriamo il nostro pianeta

22 aprile 2018 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?
La Giornata della Terra, il 22 aprile celebriamo il nostro pianeta

La Giornata della Terra è una celebrazione internazionale per la sostenibilità dell’ambiente e la tutela del nostro pianeta. Nel mondo è nota come Earth Day e viene festeggiata il 22 aprile coinvolgendo ogni anno tantissime persone in tutto il mondo.

La storia dell’Earth Day

Giornata della Terra,

La Giornata della Terra è stata istituita da un’attivista per la pace appassionato di ecologia, John McConnell, il quale nel 1969 durante una conferenza dellUNESCO tenutasi a San Francisco fece una proposta: indire una giornata per celebrare la vita e la bellezza del nostro pianeta. La sua proposta fu ampiamente sostenuta cosicchè la prima commemorazione della Giornata della Terra avvenne il 21 marzo 1970.

Questa istituzione ufficializzò attraverso un elenco di responsabilità e principi un preciso impegno a proteggere e prendersi cura del nostro pianeta da parte di 36 leaders di tutto il mondo, i quali firmarono tale documento con la promessa di tutelarlo. Un mese dopo, venne poi costituita la definitiva Giornata della Terra dal senatore degli Stati Uniti dell’epoca come un evento prettamente di carattere ecologista rendendolo una manifestazione internazionale.

L’istituzione della Giornata della Terra va vista in un contesto storico nel quale la gente aveva preso piena coscienza degli enormi rischi legati al progresso, all’espansione e allo sviluppo industriale dovuti all’utilizzo del petrolio. Infatti, nel 1969 in California, nella città di Santa Barbara, vi fu un grave incidente che provocò un enorme disastro ambientale a causa della fuoriuscita di ben 80 mila litri di greggio da un oleodotto che si riversarono in mare uccidendo migliaia di delfini, uccelli e leoni marini. L’opinione pubblica fu molto colpita da questo avvenimento e gli attivisti affermarono che era ora di applicare delle regolamentazioni in merito per evitare altri disastri in futuro.

L’Earth Day oggi

Giornata della Terra,

Attualmente si calcola che ogni anno si mobilitino per l’Earth Day all’incirca un miliardo di persone sparse in tutto il mondo. Grazie all’interesse sempre maggiore per tale manifestazione oggi la Giornata della Terra si è tramutata in Settimana mondiale della Terra; infatti nei giorni che precedono il 22 aprile diverse comunità mondiali cominciano i festeggiamenti, che durano una settimana intera, con numerose attività che si incentrano sulle attuali tematiche ambientali.

Nel circuito dell’ Earth Day Network, Earth Day Italia è considerato fra i migliori e più validi comitati d’organizzazione al punto che nel 2015 esso è diventato la sede europea del network internazionale. Nello svolgimento della manifestazione del 2016 addirittura c’è stata la speciale ed inusuale visita di una figura importantissima come il pontefice Papa Francesco, evento che è risultato un momento davvero speciale e di importanza straordinaria.

100317-turista

1 Comments
  • MortarMark ha detto:

    Sempre oggi, un attivista No Tap di 52 anni di Melendugno è stato denunciato a piede libero con le accuse di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, in relazione a quanto accaduto davanti al cantiere lunedì scorso. Un” altra attivista, di 41 anni, di Scorrano, è stata denunciata invece, sempre a piede libero, perché si trovava a Melendugno, località dalla quale un”ordinanza del Questore le aveva fatto divieto di tornare.

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter