Lago Rosa, lo spettacolo naturale del lago Hillier

24 aprile 2019 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

100317-turista

Lago Rosa l’ Australia che non vi aspettate

Pensando all’Australia vi viene in mente la classica cartolina piena di canguri, koala, spazi immensi e barriere coralline? Dimenticate questa immagine tradizionale: oggi andremo alla scoperta dell’Australia che non vi aspettate esplorando lo spettacolare e poco conosciuto Lago Hillier, noto anche come Lago Rosa. Andiamo a conoscere insieme questa meraviglia della natura.

Lago Rosa, lo spettacolo naturale del lago Hillier

Dove si trova il Lago Rosa?

Il Lago Rosa si trova sull’ isola di Middle, che fa parte dell’ arcipelago Recherche situato a sud della città di Esperance, al largo delle coste del Western Australia. E’ stato scoperto nel 1802 dal navigatore e cartografo Mattehew Flinders ed è famoso per il colore rosa intenso delle sue acque, che gli è valso il nome di Pink Lake.

Si tratta di un lago marino di forma ovoidale, largo circa 250 metri e lungo circa 600, che si è formato a pochi metri dalle coste dell’oceano, circondato da dune di sabbia e da una fitta foresta di eucalipti. Il rosa fluorescente delle sue acque, in contrasto con il blu del mare ed il verde degli alberi regala un colpo d’occhio unico.

Lago Rosa, lo spettacolo naturale del lago Hillier

Perchè il Lago Hillier è rosa?

Vi state chiedendo come mai il Lago Hillier è rosa? Non siete gli unici a porvi questa domanda! La spiegazione scientifica del suo colore è ad oggi ancora oggetto di discussione: la maggior parte degli scienziati ritiene che il fenomeno sia dovuto alla presenza della “Dunaliella salina”, una micro alga che produce pigmenti di colore rosa.

Questa alga, agendo in combinazione con il sale, il bicarbonato di sodio e gli altri batteri presenti, sarebbe responsabile del colore delle acque del Lago Rosa. Una curiosità: l’acqua del Pink Lake rimane rosa anche se viene raccolta in un bicchiere!

Come si raggiunge il Lago Hillier?

Dopo aver letto questo articolo che descrive la bellezza del Lago Hillier state pensando di raggiungerlo e farvi un tuffo nelle sue acque rosa? Nulla da fare per il tuffo! Anche se risulta balneabile senza controindicazioni il Lago Rosa è chiuso al pubblico e si può ammirare soltanto dal cielo, partecipando ad una escursione organizzata in elicottero.

A partire dal 2012 infatti il Lago Rosa fa parte del parco protetto della Recherche Archipelago Nature Reserve ed è vietato approdare o atterrare sulle sue coste. Il Lago Hillier  ormai non dovrebbe avere più alcun segreto per voi!

Oltre al Lago Rosa il continente australiano offre tantissime attrattive naturalistiche e litorali da sogno. Date un’occhiata alle più belle spiagge d’Australia e preparate la valigia!100317-turista

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter